www.stone-ideas.com

Design: giochi di colore nel forno di ceramica

(Dicembre 2008) Lo stilista turco Mehmet Isıklı si prende gioco del materiale, perchè le sue straordinarie marmette consistono in nient’altro che nella pietra naturale Diabas, anche se si presentano a prima vista come un mix di tessuti diversi. Bisogna dire però che per aRTDiabase, come chiama la sua creazione, non utilizza la pietra solo nel suo colore verde originario. Invece ha cotto la pietra nel forno per la ceramica e le ha dato, in questo modo, un altro colore, a volte l’ha addirittura coperta con uno smalto per porcellane.

Per i motivi Mehmet Isıklı si ispira in parte nel concreto, in parte in forme libere. Alcune delle sue creazioni sono così decise e dominanti che si prestano solo come singoli elementi per le decorazioni. Altri, invece, possono essere combinate in blocco o essere prolungati in sequenza orizzontale come greche. Le marmette possono essere impiegate come rivestimenti o pavimenti, per le varianti smaltati è consigliato comunque solo un utilizzo per rivestimento.

La figlia di Isıklı, Canay, si occupa del marketing di aRTDiabase Canay (Mail). Socio è la ditta turca Demirtas Mining. Coltiva la pietra in cave di proprietà. Diabas è una pietra che si distingue per la sua durezza (durezza 7 sulla scala di Mohs).
Lavori dello stilista da Demirtas Mining

Homepage dello stilista (turco)

Foto: Demirtas Mining, Mehmet Isıklı