www.stone-ideas.com

Miscellanea

xMiscellen(Febbraio 2009) Update: „King è nostro“ („King is Ours“) è il titolo di una campagna negli USA per combattere la produzione in Cina del monumento nazionale dedicato a Martin Luther King. Il Memorial con una spesa stimata di 100 milioni di US-$ dovrà sorgere in una posizione centrale della capitale Washington D.C. King è stato uno dei più importanti lottatori per i diritti dei cittadini USA di colore. Il suo discorso davanti al  Lincoln Memorial è diventato famoso con il titolo „I have a dream“, nel quale ha abbozzato la visione di un’America senza barriere razziali. Egli è stato assassinato nel 1968.

Un momento magico lo hanno vissuto dei geologi l’anno scorso nelle Hawaii: durante le ricerche per un progetto relativo al calore terrestre, la loro trivella ha raggiunto direttamente, a solo 2,5 km di profondità, una camera attiva di magma. La roccia liquida è salita di alcuni metri dal canale di trivellazione solidificandosi. „Questa è un’opportunità unica per esaminare come si formano i graniti“, così uno scienziato in un servizio della BBC.

Una pietra moderna di Rosetta è stata sviluppata da un gruppo internazionale di scienziati linguistici. Con questo Disk dovrebbe essere possibile mantenere circa 350.000 pagine in diverse lingue leggibili per più di diversi migliaia di anni. Il problema dell’attuale modalità di salvataggio digitale dei dati è che già dopo alcuni decenni gli apparecchi di riproduzione non sono più in uso. Il Progetto Rosetta per questo motivo si affida al metodo analogo di memorizzazione: i testi sono incisi sulla superficie dei Disk in nichel in modo che possono essere letti con un microscopo comune ma molto potente. Simile alla pietra di Rosetta che riportava lo stesso testo in tre lingue dell’antichità e rendeva possibile cosi di decifrare i geroglifici, il disco moderno dovrà riportare i testi in tutte le lingue principali del mondo. Inoltre, dovrà essere distribuito in numerose copie in tutto il mondo. La pietra di Rosetta, trovata nel 1799 durante le spedizioni in Egitto di Napoleone, oggi è uno dei tesori del British Museum di Londra. La pietra è una granodiorite scura.

„Architettura e Costruzione Progettazione Contemporanea con la pietra” è un nuovo Master universitario nel Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano. Il Master, diretto dalla professoressa Marina Molon, codiretto dal professore Massimiliano Caviasca e coordinato dalla professoressa Barbara Bogoni, inizierà a gennaio 2009 e si concluderà nel dicembre 2010, a cadenza biennale e rivolto a laureati di I e II livello, italiani e stranieri, a professionisti già operanti nel settore, ad aziende che intendano specializzare i loro tecnici.

„Austroraptor“, tradotto „ladro del sud“, è il nome di un dinosauro del quale sono state trovate in Argentina le ossa fossilizzate. Il carnivoro e cacciatore aveva una lunghezza di circa 5 m, fatto inconsueto visto che gli scienziati lo vedono come un antenato vicino agli uccelli. Il Velociraptor, proveniente dalla Mongolia, reso famoso dal film „Jurassic Parc“ di Spielberg, era un suo stretto parente. Fonte: Informativo DRM-RJ.