www.stone-ideas.com

Design: la natura come mosaico

Sara Baldwin.(Marzo 2009) Comunemente si dice che il lavoro manuale deve emigrare dai paesi industrializzati, perché lì sarebbe troppo caro. Che si può produrre in modo manuale, combinato con il design anche nell’Ovest, questo lo prova il designer USA Sara Baldwin. E che le sue collezioni azzeccano il gusto del pubblico, ne è prova il successo di vendita: Baldwin trova i suoi motivi nella natura ed utilizza come materiale marmo e granito.

„Palm Frond“ („Ramo di Palma) per esempio è stato copiato dalla pianta ed utilizza come materiale Chartreuse e Verde Alpi, entrambi burattati. Oppure „Bamboo“: qui è chiaramente riconoscibile il bambù; sono stati utilizzati i materiali Verde Luna (levigato) e Emperador Dark (lucido). Ulteriori informazioni sulla serie „Metamorphosis“, composta da un totale di 18 pezzi, si trovano sulla webpage dell’artista.

A questi mosaici lavorano 110 persone in campagna a Exmore nello stato federale della Virginia. Dal 1991, quando il designer ha fondato la sua impresa Ravenna Mosaic and Stone, i materiali di base vengono importati da tutto il mondo. Sul posto si tagliano i pezzi con la water jet e poi vengono assemblati a mano. Le sagome garantiscono che i punti di connessione siano giusti quando sul luogo, da un cliente, devono essere creati spazi molto grandi. I singoli pezzi misurano 30“ per 84“ (76,2 cm per 213,36 cm).

I prodotti di Sara Baldwin non si distinguono solo  per i motivi naturali, l’utilizzo di pietre naturali ed il lavoro manuale. L’azienda sottolinea che vengono soddisfatti particolari desideri. Alla richiesta di BusinessStone.com se i clienti possono fare delle proposte, l’ufficio stampa dell’azienda risponde: „Lo apprezziamo!“ Si possono utilizzare anche altri tipi di pietra di quelli proposti dal designer, altre superfici, altri disegni, altri formati od altri colori – „Si può cambiare tutto“, dicono.

In questi casi speciali il cliente deve considerare un tempo di consegna dalle 4 alle 6 settimane. Per gli ordini dal programma standard ci vogliono da 1 a 3 settimane. Per gli interessati negli USA ci sono sale mostre distribuite in tutto il Paese. Per chi viene da altri paesi può inviare una mail e riceverà così ulteriori informazioni per conoscere i fornitori per la sua zona.

I prezzi per „Bamboo” o per „Palm Frond” si aggirano intorno ai 125 $ per square foot (circa 0,09 metri quadrati) ed aumentano per altri modelli e materiali a 375 $ per la stessa misura. I mosaici possono essere utilizzati sia per pavimenti che per rivestimenti.

Prossimamente uscirà una nuova serie con il titolo „Via della seta“. Mostrerà un design asiatico tradizionale.

Homepage Sara Baldwin