www.stone-ideas.com

Design: oro ed argento per il secondo piano

„Tracciato“ Gold. (Aprile 2009) Mettiamo il più costoso subito all’inizio. Questa volta vogliamo presentare dei nuovi prodotti di Walker Zanger, il nobile marchio US per marmette. „Tracciato“ si chiama la nuova collezione ed in essa si ujtilizzano, oltre a marmo e pietra calcarea nobile, oro ed argento in foglie.

I pezzi mostrano una patina di età avanzata e questo si ottiene attraverso un particolare procedimento di produzione: le strutture che appaiono sulla superficie si ottengono dal trattamento con l’acido della pietra naturale, ovvero: tutto quello che c’è intorno viene tolto con l’acido. Questo è un vecchio procedimento utilizzato in una prima fase della litografia.

Nella collezione „Tracciato“ ci sono due serie: una in stile Art-Deco, nella quale le strutture evidenziate sono dei cerchi. Il materiale del fondo è, in questo caso, oro in foglie, più sottile di un millesimo di millimetro (precisamente: 0,1 micrometro). E’ anche possibile argento in foglie.

La seconda serie porta disegni tradizionali su fondo di argento in foglie. Inoltre, ci sono anche marmette senza disegni solo con oro od argento su marmo, oppure su pietra calcarea. Tutti i prodotti „Tracciato“ vengono realizzati manualmente da artigiani italiani e sono pezzi unici. Diventano lucidi attraverso la ceratura e la lucidatura.

Paragonato a ciò appaiono quasi modeste altre due collezioni di Walker Zanger. Anche i mosaici della serie „Sonja“ vengono prodotti manualmente, questa volta in Tunisia. Si utilizza anche in questo caso marmo e pietra calcarea. I disegni si appoggiano allo stile dell’antica arte mediterranea delle tessere.

La linea „Studio Moderne“ è nata in collaborazione con il designer Michael Berman. Anche qui si utilizzano delle pietre naturali. Le varie marmette hanno una dimensione di 16“ x 16“ (40,64 cm x 40,64 cm).

Walker Zanger

Fotos: Walker Zanger