www.stone-ideas.com

Miscellanea

   (Maggio 2009) Stazioni, oltre agli aeroporti, i luoghi preferiti per l’impiego delle pietre naturali, verranno costruiti o ricostruiti in USA nei prossimi anni in numero consistente. Il Presidente Obama ha annunciato spese per 8 miliardi di $ per dieci corridoi per treni ad alta velocità. Inoltre, arriverà un altro miliardo di $ ogni anno per un periodo di cinque anni (1, 2). 1,3 miliardi sono previsti per aeroporti e per le strutture correlate.

Avvicinarsi con prodotti finali di più al consumatore, questo vuole raggiungere il settore delle pietre naturali con una presenza più significativa alle fiere del design e dell’arredo per interni. Anche quest’anno l’associazione italiana Confindustria Marmomacchine supporterà la mostra speciale „New Stone Age Design“, questa volta durante la Fiera Saie alla fine di ottobre in Bologna. In tanti posti si critica che con esposizioni alle fiere tradizionali delle pietre si raggiunge solo la concorrenza.

La quarzite locale dalla Valle delle Alpi è il materiale determinante nelle Terme Vals di Peter Zumthor (1, 2, Video in francese). L’architetto svizzero ha ottenuto il premio Pritzker-Preis di quest’anno, il quale è considerato nel settore come un Premio Nobel.

In Polonia si compete su quale sarà la fiera leader delle pietre naturali: il novello „Stone“ nella città industriale Poznan ha organizzato il suo appuntamento di quest’anno (dal 4 al 7 Novembre 2009) proprio durante i giorni della già conosciuta „Kamien“ in Wroclaw (dal 5 all’ 8 November 2009). Sino all’anno scorso la fiera di Poznan si chiamava „Glass and Stone“.

Il sultanato Oman nel Golfo Persico registra un boom edilizio continuo. Una Webpage nomina i progetti più importanti.

Simposi di scultori. Nel villaggio Bergen in Alberta, Canada si svolge, dal 15 luglio al 15 agosto il simposio „Bergen Rocks“. Informazioni sulla manifestazione 2008, su quella di quest’anno da Morton Burke (Mail). A Trondheim in Norvegia ci sarà dal 17 al 19 luglio un festival della pietra. Possono partecipare scalpellini, apprendisti, ed „altri che sono capaci di lavorare con martello e scalpello”, così dicono sulla pagina web. Solo per marmisti e scalpellini è il Stein-Festival di Salisburgo dal 3 al 5 luglio. „Sea, sky and unlimited stone“ potrebbe essere il motto dei workshop per principianti e più esperti che offre il Portland Quarry Trust da maggio a settembre sull’isola di Portland davanti la costa inglese della Manica.