www.stone-ideas.com

Miscellanea

xMiscellen(Giugno 2009) A novembre ci sarà soltanto una fiera in Polonia e cioè nella città industriale di Poznan, così comunica la rivista Nowy Kamieniarz nel suo portale online (polacco). Dovrebbe svolgersi dal 4 al 7 novembre e chiamarsi „Kamien-Stone“. „Kamien“ era il nome della fiera tradizionale nella città di Wroclaw, della quale l’organizzatore si è piegato alla concorrenza dopo brevi trattative.

Diamanti, inserti in marmo nero, sono solo uno dei dettagli della serie di marmette „LuxTouch“, commercializzate dall’impresa Pietra Firma con sede a Londra ed a Monaco. Ulteriori dettagli sono agata e madreperla e la lavorazione a mano di ogni pezzo.

„Meister“ è in Germania un titolo nell’ambito dell’artigianato. Per ottenerlo i candidati devono presentare, tra le altre cose, un capolavoro. Esempi per lavori di questo genere, le mostrano le riviste specializzate Stein (tedesco) e Naturstein (tedesco).

Il Global Stone Congress (2010) si svolge dal 2 al 5 marzo ad Alicante in Spagna. I temi sono tecnologia e scienza per il settore delle pietre.

Un nuovo quartiere dovrà nascere in El Prat de Llobregat nei prossimi 20 – 30 anni. In questa città spagnola si trova l’aeroporto principale di Barcellona. Lungo il fiume Llobregrat sorgeranno, secondo i progetti dello studio di Amsterdam di Claus en Kaan Architecten 5000 appartamenti e siti di uffici ed imprese.

Un museo sulla storia in comune di africani e US-americani nascerà in Washington D.C. sulla Mall centrale. L’inizio dei lavori è previsto per il 2012, il preventivo spesa si aggira intorno ai 500 milioni di dollari.

Sui confini della città Shenzhen in Cina dovrà sorgere un nuovo centro città tra le altre cose con diversi alberghi. Solo poco fa si è deciso su un altro progetto edilizio in questa città in velocissima crescita.

Ai Rencontres de la Pierre nel Junas francese, quest’anno, dal 2 al 5 luglio, parteciperanno artisti dalle Isole Marchesi (francese) nel Pacifico e rappresenteranno l’antichissimo mito della creazione del loro arcipelago in pietra, così scrive la rivista francese Pierre Actual (4/2009).

Parigi vuole essere l’avanguardia delle città che cambiano per le esigenze del 21° secolo. Sotto il titolo „Grand Paris“ il Presidente Sarkozy ha fatto sviluppare delle idee a dieci famosi architetti e progettisti urbanistici. Le bozze verranno presentate fino al 22 novembre nella Cité de l’Architecture et du Patrimoine (francese). Su questo argomenti c’è un dibattito ondine (francese).

Sculpture-by-the-Sea è un progetto dall’Australia durante il quale verranno presentate delle sculture su una spiaggia non lontano da Sydney. Quest’anno l’evento ha una filiale in Danimarca dal 5 al 28 giugno. Un simposio di sculture si svolgerà da 6 giugno al 29 agosto in Winterthur in Svizzera. Informazioni sulla pagina Web della Scuola di Scultura di Pecchia.

Video del mese: la ditta giapponese Kajima Corporation per la demolizione di un grattacielo utilizza sostegni a controllo computerizzato, con i quali l’edificio viene abbassato piano per piano.