www.stone-ideas.com

Stone Stories: costruire come nel XIII secolo

Si costruisce con lo stile del XIII secolo.(Giugno 2009) Un autentico castello cavalleresco viene costruito in Guédelon, in Francia, con le tecniche del XIII secolo e con il relativo materiale dell’epoca. L’obiettivo del progetto „Chantier Médiéval“ cantiere medievale)è di svolgere dell’archeologia sperimentale: in questo caso non si scava per recuperare un vecchio edificio per poi cercare, tramite le rovine, di arrivare alle tecniche degli antichi artigiani, ma si esamina in modo pratico la fattibilità delle vecchie tecniche tramandate costruendo un edificio nuovo con le condizioni di allora.

Dal 1997 si sta svolgendo il progetto nel bosco di Guédelon, nella regione della Borgogne. Già ormai sono cresciuti parte dei muri, delle torri di guardia e di un edificio. Per i nostri standard attuali tutto sta progredendo con infinita lentezza. Questo è causato, per esempio, dal fato che la pietra che viene scavata nelle vicinanze, viene trasportata solamente con carri trainati da cavalli. Rumori di macchine e di motori non si possono sentire in cantiere e la gente gira con abiti del medioevo.

I turisti possono visitare il cantiere, anche le scolaresche sono le ben venute. Gli organizzatori non si possono lamentare di mancanza di interesse: „nell’ambito di visite guidate speciali per bambini, Guédelon riceve circa 60.000 studenti ogni stagione“, cosi dicono sulla pagina web in inglese, francese, olandese e tedesco.

Chantier Médiéval de Guédelon

Fotos: Delphine Bourselot