www.stone-ideas.com

Arte: sperimentare la pietra con il palmo dei piedi

Istallazione a Madrid: a piedi nudi sul marmo bagnato.(Giugno 2009) Grande entusiasmo da parte dei visitatori lo raccoglieva una istallazione di pietre naturali alla fine dell’anno scorso a Madrid: lì l’artista Evaristo Bellotti aveva coperto il pavimento del palazzo di vetro, che normalmente viene utilizzato per le serre, con marmette di grandi dimensioni in Marmo Macael. La superficie di esse era state elaborata in modo tale che si sono create delle scanalature e abbassamenti nei quali stagnava l’acqua dopo una spruzzatina con il tubo.

Ai visitatori è stato chiesto esplicitamente di partecipare attivamente all’istallazione e, quindi, di alzare l’orlo dei pantaloni e camminare a piedi nudi nelle pozzanghere. Questo i visitatori lo facevano con grande entusiasmo e non solo i bambini si divertivano tantissimo. Anche i più anziani si divertivano a passeggiare nel dolce bagnato sul nobile fondo bianco.

L’esposizione di Madrid si è svolta da settembre a dicembre 2008 nel palazzo di cristallo di Madrid. Le marmette giganti avevano un formato di 100 cm x 33 cm x 3 cm. Esattamente erano 1668 Stück prodotti a mano nelle cave delle regione Ameria. Il materiale è stato messo a disposizione dalla Fundación Marca Macael, l’organizzazione marketing di questo marmo spagnolo. Un’interpretazione dell’opera da parte dell’artista si trova nell’edizione 37 del magazzino Piedra Natural dell’associazione spagnola delle pietre naturali FDP (spagnolo, pdf).

Evaristo Bellotti

Foto: FDP