www.stone-ideas.com

Design: idee di mosaici a nastro continuo

„Coppa“.(Luglio 2009) Ad alcune aziende sembra che non si esauriscono mai le idee. Questo vale per lo specialista brasiliano per il mosaico Mosarte: la ditta nel sud del paese ha introdotto nel mercato, solo nell’anno scorso, 230 nuovi modelli.

La pietra naturale è al centro della serie „Ita“. L’antica parola, ancora oggi presente in tanti nomi dei paesi brasiliani, significava nella lingua degli indiani Tupi „Pietra“. Nella marmetta „Hera Cinza“ (vedi sotto) si tratta di un’ardesia che porta sulla superficie le impronte di foglie di edera. La marmetta esiste in ardesia grigia ed in ardesia ruggine.

Le marmette di „Jardins Carrara“ con un formato di 29,8 cm x 29,8 cm consistono di 25 strisce di marmo di questa altezza e di una larghezza di 1 cm ciascuno. In „Versalhes Nero“ le marmette hanno un formato di 26,7 cm x 28,7 cm. Sono costituite di marmo lucido Nero Marquina con due diverse superfici. „Cubus Piguês“ è fatto di marmo greco (29 cm x 29 cm).

Nella greca „Octa Ferrugem“ di ardesia ruggine (formato 7 cm x 30 cm) c’è un inserto in vetro. „Augusta Ferrugem“ è composta di ardesia e metallo (2,9 cm x 29,8 cm).

Questi modelli ci sono standard anche in altri tipi di pietre.

Sono da evidenziare i pezzi di decoro come „Coppa“ (marmo anticato e vetro), „Pentola“ (anticato e metallo) e „Mattarello“ (anticato e legno), per nominare solo alcuni esempi di questa serie (formato 9,5 cm x 9,5 cm).

Mosarte è di casa in Tijuca nello stato federale Santa Catarina. E’ stata fondata nel 1995 dall’Ingegnere Marco Aurélio Sedrez, il quale all’epoca aveva portato dall’Italia una macchina per tagliare tessere da mosaico. Ormai l’impresa è diventata un grande Player. Secondo le loro indicazioni, loro forniscono il 70 % del mercato interno ed esportano in più di 10 paesi, tra questi in stati americani, europei e nel Golfo Persico.

Da tre anni esiste l’Associação Mosarte de Arte e Educação (AMAE), nella quale dei giovani ottengono una formazione e nello stesso tempo un diploma scolastico medio. Circa il 40 % dei collaboratori della ditta sono impegnati, nel loro tempo libero ed in forma di volontariato, come insegnanti. Un simile impegno sociale dimostra il centro di Educação Família Sedrez, che ricorda i genitori del fondatore dell’azienda.

Mosarte

Foto: Mosarte