www.stone-ideas.com

Architettura: pavimentazione chiaro-scuro

Come con gli anelli annuali: la piazza di Maria Saal.(Agosto 2009) Gli scavi archeologici vivono delle rimanenze delle varie epoche che si sono stratificate. Gli architetti austriaci per spazi esterni ora hanno reso visibile nel paese Maria Saal, le fasi della storia di questo paese: la piazza è stata pavimentata con un disegno a strisce che si presenta dalla normale prospettiva dei visitatori come una sequenza di strati del paesaggio.

Sono stati utilizzati in modo alternato graniti scuri e chiari, cioè la Gebhartser Sienite e Granito Schremster. Visto che il terreno è leggermente in salita, l’impressione di strati sovrapposti si accentuà.

Il concetto è stato sviluppato dagli architetti dello studio nonconform e Friedrich Mascher. La particolarità dell’esecuzione era che gli abitanti sono stati coinvolti nella progettazione-chiamata „partecipazione a trovare idee“. In una tavola rotonda ed in tende messe a disposizione sulla piazza, sono stati raccolti per primo i desideri degli abitanti. Gli architetti le seguivano introducendo le loro idee.

nonconform architektur vor Ort & Friedrich Mascher, Wien

Foto: Paul Ott