www.stone-ideas.com

Miscellanea

xMiscellen(Ottobre 2009) Delle possibilità per l’industria naturale ci potrebbero essere nella „Incheon Free Economic Zone“ del Sud Corea, per la quale Norman Foster ha fatto il masterplan. Il progetto per le costruzioni nella zona industriale, di 300 chilometri quadrati vicina a Seoul, prevede maggiormente l’utilizzo di materiali organici o riutilizzabili.

In che modo si può proteggere con l’applicazione di plastica la superficie di pavimenti in pietre naturali porose e delicate, esamina un progetto di ricerca in Spagna (spagnolo).

Si cerca di collegare l’industria lapidea locale con il turismo, a Pinoso vicino Alicante in Spagna, per combattere la crisi del settore. Nell’ambito di un progetto con il titolo „La cultura del marmo“ (spagnolo) si pensa a visite guidate nelle cave e all’istituzione di un centro di informazione centrale che offre informazioni su Crema Marfil. Si pensa, con questo, non solo ai turisti stranieri, ma anche agli spagnoli stessi.

Una colonna di pietra alta 9 m ha eretto l’artista Tadas Gutauskas (1, 2) a Vilnius, la capitale della Lituania. L’opera simbolizza la storia e l’identità del piccolo stato baltico. Vicino Vilnius, che quest’anno è capitale europea della cultura, c’è il parco Europa con più di 100 sculture.

Presunti pericoli per la salute per il granito continuano essere un argomento negli USA, lo comunica il Marble Institute of America. Questa volta si tratta dell’esposizione a raggi dalle polveri di pietra per operai, per esempio, in ditte lapidei.

Un mouse di computer in pietra lo avrebbe creato uno studio di design russo. La Marmomacc aveva quest’anno un’amigdala come logo, che è diventato un mouse di computer.

Un sellino da bici in granito canadese per veri ragazzi duri lo offre la pagina divertente. Con l’ordinazione gli interessati dovrebbero inviare anche un provino di sangue, così si legge. Il loro valore di testosterone sarebbe la prova che possono sopportare veramente il sellino.

Un Alabastro artificiale arriva dal Taiwan. Si tratta, in questo caso, di un gesso speciale. Ha ottenuto uno dei premi IF-Design attuali dalla Germania.

Video del mese: scolpire le pietre in Tanzania.