www.stone-ideas.com

Mercati: „Continuare a puntare sull’export“

(Gennaio 2010) L’industria spagnola delle pietre naturali si trova, a causa della crisi finanziaria mondiale e di problemi sul mercato nazionale, in una situazione estremamente difficile. Nonostante ciò Manuel Sánchez Pérez, capo dell’associazione marmo dell’Andalusia, ha avuto il coraggio di candidarsi per l’elezione del presidente dell’associazione nazionale FDP. A giugno 2009 è stato eletto all’unanimità. BusinessStone.com (ssS) ha parlato con lui sulle sue visioni per il settore locale.

ssS: Che cosa devono fare le imprese spagnole per uscire dalla crisi?

Manuel Sánchez Pérez: Le crisi attuali nel settore finanza ed edilizia ha conseguenze su tutti i reparti dell’economia e anche sul settore delle pietre. Il settore delle pietre è un settore molto eterogeneo, non c’è, per dire, un’azienda tipo, e per questo motivo è molto difficile di dare un consiglio generale. Comunque, siccome c’è una ripresa sui mercati esterni che non si è ancora manifestata nel nostro Paese, noi dell’associazione crediamo che le ditte dovrebbero continuare sulla via dell’esportazioni, iniziate negli ultimi 10 anni.

ssS: Dove sono nuove possibilità per l’industria lapidea spagnola sul mercato internazionale?

Manuel Sánchez Pérez: L’associazione parteciperà nel 2010 ad una serie di fiere in tutto il mondo. Questo darà la possibilità alle ditte di trovare nicchie di mercato e speriamo che si avrà successo in questo nei prossimi mesi. In questo ci supporta l’istituto spagnolo per il commercio estero. Inoltre, faremo un catalogo con le nostre pietre. Il catalogo si rivolge agli architetti e anche ai designer a livello internazionale e sarà uno strumento di marketing per le nostre aziende.

ssS: Sarà necessario che la Spagna si presenterà di più sul mercato con prodotti innovativi?

Manuel Sánchez Pérez: Indubbiamente le innovazioni sui prodotti sono un compito continuo per il settore. Anche se ci sono delle aziende spagnole che emergono già in questo, credo che questo sia una strada da percorrere per noi per il futuro. Dobbiamo migliorare la nostra performance di offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità e con un buon design.

ssS: Qual’è la differenza, la posizione singolare, delle ditte spagnole rispetto ai concorrenti?

Manuel Sánchez Pérez: Noi ci distinguiamo nel sapere esaudire, come nessun altro paese, le richieste di prodotti come anche le condizioni di consegna poste dai nostri clienti. Una delle caratteristiche più importanti delle imprese spagnole è che investono da anni nel processo di produzione e nelle tecnologie più innovative.

ssS: L’associazione si impegna da tanto tempo per far utilizzare preferibilmente delle pietre naturali locali per progetti di edilizia pubblica. Perchè queste proposte non sono state veramente percepite dal Governo?

Manuel Sánchez Pérez: Il settore delle pietre naturali è strettamente collegato con l’edilizia e quest’ultima fa parte, da anni, in Spagna, dei reparti di importanza strategica per la nostra economia. Però, a causa della crisi, l’edilizia sta attraversando attualmente un periodo difficile. Si potrebbe trattare di un momento di rinnovamento, del tipo di un adattamento a nuove esigenze. Queste esigenze potrebbero essere costituite ad un maggiore utilizzo di materiali naturali con grande potenziale nel riutilizzo – le pietre naturali offrono questo, visto che la loro resistenza è molto più grande rispetto a quella di altri materiali edili.

ssS: Quali obbiettivi importanti vuole aver raggiunto alla fine della Sua presidenza nell’anno 2012?

Manuel Sánchez Pérez: Per l’associazione ci sono due campi centrali di azione, quello nazionale e quello internazionale. Su scala nazionale vogliamo ottenere che le amministrazioni pubbliche, la società e anche l’opinione pubblica sappia di più sulle pietre naturali e sull’importanza che il nostro settore ha per il nostro Paese. Su livello internazionale riteniamo importante che esploriamo nuovi mercati nei quali si possono posizionare le ditte spagnole con i loro prodotti. Inoltre vogliamo far conoscere il marchio „Stone from Spain“ come sinonimo di qualità e servizio delle nostre aziende.

Federación Española de la Piedra Natural (FDP)

Rivista online Piedra Natural (spagnolo)

Fiera Piedra, Madrid, 5.-8. Maggio 2010

Global Stone Congress, Alicante, 2.-5. Marzo 2010