www.stone-ideas.com

Architettura: abitazione da portare via

(Febbraio 2010) Non è una chiocciola, ma il Granihouse ci assomiglia un pò: lo spazio abitativo è solo di 48 m2 ma è completamente arredato e può essere spostato, nel caso di un trasloco dei suoi abitanti, su di un carro a pianale ribassato portandoselo dietro.

La ditta Graniminho, con sede a Ponte de Lima nel nord del Portogallo, è sul mercato con il particolare progetto abitativo e non può lamentarsi di mancanza di richiesta. Questa sta arrivando innanzitutto dalla vicina Spagna. „Però abbiamo già fornito delle case anche in Francia”, dice Orlando Ribeiro, „riscontriamo un interesse vivace addirittura dai paesi scandinavi.“

Questo è quasi un pò difficile da credere, a prima vista. Visto che le casette con un anima in acciaio come costruzione portante e pareti di spessore 20 cm (24 t di peso complessivo) sembrano adatte di più alla vita nel caldo sud. Ed è per questo che inizialmente sono state sviluppate per esempio come case di campagna per il weekend, come casetta da spiaggia o da montagna, oppure come ricovero attrezzi per il giardinaggio. „Abbiamo comunque anche la possibilità di inserire un isolamento termico più forte.” Esternamente le pareti sono rivestite con il granito locale della regione Ponte de Lima.

Il prezzo è di 60.000,00 €, chiavi in mano, completo di arredo interno, di trasporto e di installazione. Tutto ciò corrisponde a 1.250,00 € al m². Quattro modelli diversi sono nel programma dell’azienda. La variazione mini ha solo 32 m2. Su richiesta del cliente si possono integrare tante opzioni, per esempio i pannelli solari sul tetto. C’è anche una variazione con il titolo „Office“.

Dalla ordinazione del cliente fino all’installazione passano soltanto 3 mesi. Del trasporto si occupa una squadra dell’azienda, lo stesso vale per l’allacciamento sul posto per l’acqua e la corrente. Non servono delle fondamenta, ma una base fissa; la casetta può anche essere sopraelevata.

C’è un altro vantaggio, oltre al prezzo conveniente e la mobilità della casetta, almeno in Portogallo: in alcuni posti non sono soggette alle solite tasse immobiliari.

Graniminho

Prodotti simili vengono offerti dalla ditta greca Lithorama. Uno dei suoi prodotti è una chiesetta prefabbricata.

Graniminho

Granifinas

A proposito di chiocciola. Alcuni ricercatori hanno notato un comportamento sorprendente nel caso di piccoli polipi (amphioctopus marginatus). Gli animali utilizzavano il guscio delle noci di cocco caduto in mare per nascondersi dentro o sotto di esso, portandosi via, addirittura, queste „case“ quando dovevano scappare (Video). La cosa sensazionale di questo è che, a quanto pare, esiste l’utilizzo di utensili e la programmazione del futuro anche nel caso degli invertebrati e non soltanto nel caso degli uccelli o dei mammiferi.