www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Febbraio 2010) Oneri olimpici per Cosentino e la sua pietra composita Silestone: la ditta ha fornito i lavandini e i piani cucina per il villaggio olimpico di Vancouver. Questi erano abbondanti 6600 m² in vari colori. Di grande effetto pubblico è anche il fatto che il villaggio sarebbe uno dei primi progetti edili in Canada con Standard Ambientali LEED, come si può leggere in un comunicato stampa.

„Manifest“, questo è il nome che l’associazione graniti francesi (Association Granit de France) ha dato alla sua nuova azione di marketing: con questa azione si sollecita i comuni per utilizzare le pietre locali. Tra le altre cose ci si appella alla „solidarietà dei cittadini delle città e dei villaggi“. Una rappresentazione dettagliata si trova nell’edizione 12/09 della rivista Pierre Actual (Download per 3 €), la quale commenta con aria di sufficienza che in passato non si sarebbe sentito granché dall’associazione.

Sostanziosi cali nelle esportazioni lo ha registrato l’industria delle pietre naturali italiane nei mesi da gennaio a settembre 2009, comunque il calo sembrerebbe in rallentamento, così comunica la IMM Carrara: rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in media risulta -21,3% nel valore – 14,5% nella quantità. Come regioni di tendenza „positiva“ si indicano, nel comunicato stampa, il Sudafrica ed i paesi asiatici, qui in modo particolare la Cina, la quale ha importato lavorati di granito e tutta la gamma marmo dai blocchi grezzi ai lavorati. Male è andata la performance del Nordafrica che era stata indicata, nel primo semestre 2009, ancora „positivo”. „Abbastanza bene“ hanno tenuto i paesi del golfo.

La fiera Marmomacc dal 29 settembre al 2 ottobre 2010 a Verona offre, fino al 19 febbraio, prezzi ribassati per gli spazi espositivi. I prezzi regolari sono rimasti uguali all’anno precedente; sono validi ancora fino al 24 marzo.

Lo scultore francese Philippe André utilizza il portale Web Facebook per informare sul processo della creazione della sua scultura „Voiles“ („Velas”). Il lavoro di 24 t in granito portoghese è stato commissionato da una banca.

Bergen Rocks, il simposio per scultori ad Alberta, Canada, si svolge quest’anno dal primo al 31 luglio. 5 artisti lavoreranno su sculture monumentali. L’ultima volta sono stati modificati lì dei blocchi di ghiaccio.

Video del mese: Presentazione di uno studio di architettura della Danimarca.