www.stone-ideas.com

Design: corsi d’acqua nel rivestimento di granito

(Marzo 2010) Specialmente per i bambini la carta geografica davanti al National Aquarium nello stato degli USA, Baltimore, è una sensazione ad ogni visita: loro lì non solo possono osservare sul pavimento dall’alto o addirittura camminarci sopra un’area vasta, ma imparano anche un collegamento fondamentale della natura e cioè che l’acqua dell’oceano viene raccolta dai fiumi e dai ruscelli dietro la costa.

La piazza antistante il museo sul mondo degli animali e delle piante acquatici, era stata precedentemente uno spazio piuttosto triste. Ora, con la ristrutturazione, la parte interna dell’edificio è stata messa quasi davanti alla porta: sulla pavimentazione della piazza si sviluppano delle onde, con la fauna locale sono stati creati dei posti ricreativi e la carta geografica sul pavimento mostra l’area di riferimento delle acque della Chesapeake Bay, nella quale è situato lo stesso museo e anche la capitale Washington D.C.

La piazza è stata creata seguendo le bozze degli architetti paesaggistici Rhodeside & Harwell. La carta geografica è stata eseguita in pietra dall’impresa Cold Spring Granite.

La carta mostra in azzurro l’oceano (a destra) e dello stesso colore i corsi d’acqua più importanti. L’area di riferimento vera e propria al centro della cartina è rappresentata con lo scuro Mountain Green Granite proveniente dallo stato di New York. Intorno c’è il chiaro Irridian Granite dal Minnesota. Entrambi gli spazi sono stati tagliati con precisione con la waterjet in modo che s’incastrino come i pezzi di un puzzle.

Per l’azzurro dei fiumi e dell’Atlantico è stato spruzzato un colore sulla superficie sabbiata della pietra „La maggior parte delle indicazioni e degli elementi sono stati applicati tramite sabbiatura sulla pietra. “, così scrive Duane Krueger della Cold Spring Granite, „per la capitale Washington e la città di Baltimore sono stati incollati a filo nella pietra una stella in acciaio inossidabile e un medaglione.

Complessivamente la cartina è lunga circa 11,20 m e larga quasi 7 m. E’ stata composta da lastre di ben 1,35 m x 1,35 m con 5 cm di spessore. La pietra è stata posata nel letto di malta su fondo di cemento.

Bisogna nominare il piccolo gamberetto a sud dell’area di riferimento. Esso ricorda il grande significato del settore ittico della zona.

La Chesapeake Bay è nata circa 35 milioni di anni fa tramite l’urto di una meteorite. Più di 150 fiumi portano le loro acque nell’Atlantico da setti stati federali.

Cold Spring Granite

Rhodeside & Harwell

National Aquarium Baltimore

Foto: Rhodeside & Harwell