www.stone-ideas.com

Architettura: gioco di luce e ventilazione

(Settembre 2010) Un esempio speciale per le molteplici possibilità di come costruire con i gabbioni è l’edificio del club Bosque Altozano di Morelia in Messico. Qui una grande parte delle pareti esterne consiste in queste ceste di pietra.

Uno dei vantaggi dei gabbioni è, in questo caso, quello che si poteva utilizzare la roccia dello scavo del cantiere e del passaggio verso la strada. Questi muri forati, inoltre, lasciano circolare l’aria, cosa che rende sopportabile il caldo torrido del luogo anche senza area condizionata.

Infine, i sassi informi nelle ceste conferiscono un aspetto naturale all’edificio. Creare questa impressione era l’obbiettivo esplicito degli architetti dello studio Parque Humano.

L’obbiettivo di collegare l’interno con l’esterno si raggiunge anche con l’interruzione evidente nella facciata vero la terrazza. Questa interruzione attira lo sguardo dell’ osservatore dalla parte del parco in modo quasi magico verso l’edificio di un unico piano.

Solo al secondo sguardo si nota la regolarità con la quale sono state realizzate le pareti esterne (non portanti): sia le pareti in gabbioni che le parti della facciata in vetro sono assemblate in una griglia di misura unica di 90 x 60 cm.

La luce gioca proprio con l’edificio: da una parte cambia il colore con la posizione del sole, dopo che è filtrata attraverso i vetri della facciata in color ambra sul lato della terrazza. Dall’altra parte, il disegno a griglia dei vetri si sposta con il sole all’interno dell’edificio sulle pareti e sul pavimento. I gabbioni stessi creano anche un effetto chiaro-scuro. Una finestra del tipo „Shed” delle vecchie fabbriche procura luce naturale a sufficienza anche al lato nord.

Nell’interno, parti delle pareti ed i pavimenti sono stati creati con un travertino locale. La pietra è stata fornita dalla ditta Mármoles Arca.

La casa del club è un edificio multifunzionale in un complesso residenziale del quale fa parte anche un impianto per il golf. Morelia è la capitale dello stato federale Michoacán e un centro turistico. La parte storica della città ospita tanti edifici sin dal periodo coloniale ed è protetta come patrimonio culturale mondiale.

Parque Humano

Mármoles Arca

Morelia

Foto: Paul Rivera