www.stone-ideas.com

Fiere: „Le strade del design“

(Dicembre 2010) Qualche visitatore si sarà chiesto cosa stava succedendo a Bologna. Perché nel centro della città c’erano dei cubi in vetro con all’interno degli accessori per il bagno, o cubi che erano rivestiti di piastrelle. Si trattava di un’azione della fiera Cersaie (28 settembre fino al 02 ottobre) con il motto „Le Strade del Design“.

La fiera viene considerata il più importante Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e per l’arredo del bagno. Il suo gruppo di mira sono gli architetti ed i designer. A loro offre un programma di convegni che a prima vista non ci si aspetterebbe da una fiera di ceramica: così il relatore principale era quest’anno l’architetto Us-americano di fama internazionale David M. Childs, e in tavole rotonde e seminari venivano trattati argomenti come la città a misura d’uomo o „Costruire, Abitare, Pensare“.

L’associazione Confindustria Ceramica ha iniziato la propria campagna „Ceramic Tiles of Italy- Creatività Infinita”. Vogliamo indicarvi due delle azioni: il catalogo delle imprese e dei prodotti che offre anche una funzione di ricerca, con la quale si può selezionare nell’immensa offerta, in base alla misura delle marmette, al designer o al tipo del decoro; il video “Le Città di Otello” che mostra esempi di ceramiche famose da tutto il mondo..

Paragonato all’anno precedente, il numero dei visitatori è rimasto fondamentalmente uguale. Però, la quota degli ospiti dall’estero è aumenta notevolmente, cosa che la fiera attribuisce al relatore principale dell’anno scorso, Renzo Piano. Il numero dei visitatori è diminuito leggermente, ma la partecipazione di imprese estere è aumentata significativamente. I dati si trovano nella tavola alla fine della nostra galleria fotografica.

Cersaie

Catalogo prodotti del settore italiano