www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Dicembre 2010) L’agitazione domina il settore funerario in Polonia, da quando il governo ha annunciato che il contributo statale alle spese funerarie sarà diminuito, dal mese di marzo 2011, di circa un terzo a ca. 1000 €. Il settore teme che i cari dei defunti potrebbero risparmiare sulle lapide, così scrive la rivista Świat Kamienia (6/2010). Già alla fiera Marmomacc a Verona tanti fornitori cinesi avrebbero notato una richiesta notevolmente scarsa proveniente dalla Polonia.

A Hongkong nel West Kowloon Cultural District dovrebbe nascere un quartiere artistico con un museo d’arte, più di una dozzina di teatri e un parco. Attualmente si sta svolgendo il concorso progettuale.

Un simposio di scultura del tutto particolare promette di diventare quello che si svolgerà dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2011 nel paese Ibi a Mali (francese). C’è da considerare che ci si trova sul confine sud del Sahara il che significa che la pietra arenaria locale viene lavorata durante le temperature tipiche del deserto.

Documentazioni su bilanci ecologici e temi simili sono disponibili su una pagina web del Natural Stone Council dagli USA. Gli studi del Deutschen Natursteinverband (associazione tedesca per le pietre naturali) sui bilanci ecologici di facciate in vetro e in pietra, è stata pubblicata, ora, in forma di brochure (in tedesco, Mail). La rivista spagnola Litos ha tradotto in inglese un riassunto degli studi nella sua edizione speciale per l’Europa centrale ed orientale (Vol II, 2010) ins Englische übersetzt (Mail).

Le bozze per otto stazioni ferroviarie della nuova linea londinese Crossrail sono state presentate in questi giorni. Si possono vedere fino all’8 dicembre in un esposizione, così ha comunicato l’ente ferroviario.

Stonehenge sarà reso più vivibile per i visitatori grazie a milioni di entrate dalle lotterie, così si evince da un comunicato stampa di English Heritage. In occasione dei Giochi Olimpici 2012 a Londra, si prevede una carica massiccia di visitatori anche per il cerchio di pietre preistorico.

Due piani rivestiti con alabastro tralucente, raggianti di notte, li avrà il nuovo museo nazionale per arte, architettura e design a Oslo. Il progetto è dello studio berlinese Kleihues und Schuwerk. L’inizio dei lavori è previsto per il 2014.

Lavorazioni artistiche, che hanno un collegamento con la geologia, è quello che viene esposto dalla californiana Two Wall Gallery.

In un gruppo antico in marmo raffigurante Venere e Marte sarebbero state sostituite mani e pene, in modo non scientifico e, così pare che si dica, per iniziativa del Presidente del Consiglio italiano, così annunciano i giornali.

Video del mese: anche in Cina esistono dei portali sui quali si possono guardare film di altri, oppure dove si possono immettere i propri film. Abbiamo guardato un po’ in giro: questa pagina mostra un rapporto sul commercio illegale di droga nelle pietre naturali. Se volete navigare un po’: marmo si dice in lingua mandarino 大理石, granito 花岗岩, pietra arenaria tra gli altri 砂岩.