www.stone-ideas.com

Design: classe invece di massa

(Febbraio 2011) Chi va a Singapore e ama la cioccolata raffinata non dovrebbe perdersi una visita da Jewels Artisan Chocolate, nel centro commerciale Orchard Central. Lì Then Chui Foong crea vere opere d’arte di golosità, sia per il sapore che per la loro forma. Il credo della sua arte lo ha descritto in un’intervista con la CNN in questo modo: „Mi interessa come la cioccolata riesce ad assorbire i vari aromi. Mi piace sperimentare con le influenze asiatiche che danno un contributo poco convenzionale. Mi piace anche il processo creativo, la fusione di alimento e arte.”

Comunque, tali piaceri purtroppo non sono, per noi come rivista specializzata per le pietre naturali, un argomento da trattare. Per questo vi informiamo solo che Then Chui Foong è la prima Chocolatière di Singapore, che ha imparato il suo mestiere da maestri nel campo in Europa e che produce la sua cioccolata tutti i giorni, fresca di giornata.

Ci occupiamo nel frattempo del design del negozio il quale è di Nota Design International e per il quale è stato utilizzato anche un po’ di marmo. Si tratta del Nero Marquina, che non ha contributo con la quantità utilizzata ma con la classe del suo impiego al disegn.

Gli espositori dovrebbero creare, nella loro forma e attraverso il materiale usato, un riferimento verso le pietre preziose, perché „girello” è una parte del nome del marchio. Inoltre, era l’obbiettivo dei designer di rendere visibile il processo della creazione di questi prodotti nobili. Per questo, la forma degli espositori assomiglia a cristalli grezzi. Il marmo è stato utilizzato in parte anche perché ha dovuto percorrere una lunga e faticosa strada dal blocco grezzo alla lastra nobile. „Esso è un simbolo per la sfida nel produrre cioccolata nobile”, scrive Keat Ong, oltre a Danny Goh e Patrick Laureta uno dei designer. L’architetto è Hector Chia.

Tre funzioni ha il negozio con 95 m² di spazio comlessivo: si può osservare Then Chui Foong durante il lavoro, godere la cioccolata sedendosi ai tavolini da bar o si possono ammirare le piccole sculture che l’artista per il cioccolato crea per magia dalla sua materia prima.

Un’altro citato: „La cioccolata fatta a mano è molto morbida, si scioglie molto bene in bocca e lascia a lungo un sapore intenso, questo senza una traccia di untuosità.”

Jewels Artisan Chocolate

Nota Design International http://www.notionvague.com

Foto: Nota Design International