www.stone-ideas.com

Design: essere notati con bianco-nero

(Maggio 2011) Presentare delle ditte cinesi che offrono un design che sia all’altezza della concorrenza occidentale, lo avevamo promesso nell’ultima edizione. Di seguito, riportiamo la prima ditta: Yulong Stone, fondata nel 1991, è già forte nel commercio estero con il Nordamerica, l’Australia ed il Giappone.

Alla fiera a Xiamen, l’impresa si trova, solitamente, nel padiglione F. Si presenta in modo piuttosto modesto – quello che colpisce il visitatore che passa in fretta è, al massimo, la presentazione in severo bianco e nero. „Con questo vogliamo attirare i clienti dentro lo stand“, dice Jason Su, direttore marketing e vendite, in un inglese con marcato accento americano.

Distinguersi dalla concorrenza è il pensiero centrale e questo vale anche per il concetto aziendale in genere. Da una parte, ciò significa cercare dei mercati per prodotti al di sopra la fascia di prodotti convenienti, e questo sia a casa che all’estero. Dall’altra parte significa avere il coraggio di affrontare continuamente la competizione per idee nuove. Per ciò, l’impresa impiega tre designer. Jiang Li, che ha creato i mosaici sulle nostre foto, è uno di loro.

Yulong Stone occupa, in due siti nella provincia Sichuan, circa 350 persone per la produzione e circa 25 persone nell’amministrazione, così dice Jason Su.

Interessante è anche il concetto con il quale l’impresa si è procurata il know-how per la produzione di prodotti di alto livello. „Abbiamo imparato dai clienti negli USA come usare la waterjet“, dice, „per riequilibrare questo, concediamo a loro uno sconto sui nostri prodotti.“ Naturalmente, la ditta esegue anche degli ordini di progetti per i quali i clienti vengono con le proprie idee di design.

Yulong Stone