www.stone-ideas.com

Fiera al momento giusto

(Giugno 2011) La Stone+tec dal 22 al 25 giugno a Norimberga si svolge al momento giusto. Perché le economie europee hanno ripreso la loro corsa. Inoltre, i tedeschi dimostrano una voglia di consumo sconosciuta fino ad ora.

Secondo i calcolo degli statistici di Bruxelles dell’Unione Europea (EU) sono cresciute le prestazioni delle economie (prodotto interno lordo) di tutti i 27 stati membri della EU, nel 4° quadrimestre 2010, del 2,1%. Per tutto l’anno 2010 si è registrato un aumento del 1,7% rispetto all’anno precedente.

L’economia tedesca si è rivelata di essere la locomotiva del gruppo. Nel prodotto interno lordo tedesco non solo le quote della crescita sono ancora più alte (circa 3% nell’anno 2010). A quanto pare è cambiato anche il comportamento di consumo dei tedeschi: „Nel paragone europeo i tedeschi sono ormai, con distacco, i più grandi ottimisti di consumo“, così scrivevano gli esperti della società di ricerche sul consumo (GfK). Questo significa: invece di risparmiare tanto come facevano fino allora, ora i cittadini tedeschi preferiscono spendere i propri soldi.

Considerando queste condizioni ambientali, gli espositori ed i visitatori della Stone+tec possono aspettarsi dei buoni affari. Ogni due anni la fiera è il punto di incontro per l’Europa centrale per tutti gli operatori che si dedicano agli argomenti pietre naturali e tecnologia per pietre naturali e funeraria e accessori.

Nuovo nel programma complementare della Stone+tec di quest’anno è il premio di innovazione „stone+more“.

Ormai già in modo tradizionale verranno conferiti anche i premi rinomati Deutscher Naturstein-Preis e Peter-Parler-Preis. Essi premiano le prestazioni straordinarie di architetti e/o scalpellini di pietra e restauratori di pietre naturali.

Anche quest’anno ci sarà il servizio consolidato „ask Stone+tec“. Qui gli interessati possono cercare, nella rete, gli espositori o i prodotti.

Per quest’anno l’ente fiera ha fatto, per la prima volta, un accordo con l’associazione italiana Confindustria Marmomacchine. I membri di essa si presenteranno su un totale complessivo di più di 1700 metri quadrati.

Stone+tec, dal 22 al 25 giugno, Norimberga