www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Agosto 2011) Le economie latinoamericane prevedono una crescita di una media di 4,7%. Questo emerge da un’analisi (spagnolo) dell’istituto CEPAL. Questa tendenza positiva è dovuta, innanzitutto, alla richiesta interna, così dicono i ricercatori. Il risultato migliore hanno i paese sudamericani con una media di 5,1% di crescita. Per il Messico e l’America Centrale si prevedono il 4,3%, per i Carabi un 1,9%.

Rievocazione storica della lizzatura, 7 de Agosto, Carrara: Protagonista della mattinata sarà una ‚carica’ di marmo del peso di circa 25 tonnellate che, poco a poco, sarà calata lungo una via di lizza che congiunge il piazzale di cava al piano caricatore e che raggiunge pendenze fono al 50 per cento (Fonte: Apuo Versilia Produce).

Dei updates numerosi abbiamo inserito, nel frattempo, nel nostro elenco dei simposi di quest’anno per scalpellini.

La Fontana di Trevi a Roma, nell’ originale fatta di Marmo di Carrara e Travertino di Tivoli, è stata riprodotta dall’artista James Grashow in cartone ondulato.

Il movimento delle lastre continentali non dipende soltanto dei processi al interno della terra ma anche del clima sulla superficie terrestre. Questo lo ha dimostrato un ricercatore australiano con dei calcoli di modelli. Perché più forti sono le piogge monsoniche che esportano l’Himalaya in India, più diventano pronunciati i movimenti della lastra continentale là- nel caso di tante piogge monsoniche essa può spostarsi molto più velocemente sotto le masse montuose allora più leggere..

Il cimitero Woodlawn nella Bronx di New York è stato inserito nel elenco dei National Historic Landmarks (Siti Storici Nazionali). Esso è diventato famoso, fra le altre cose, per i mausolei ornamentali in pietra.

Video del mese: La fiera Marmomacc era candidato per il premio Compasso d’Oro dall’ Associazione per il Disegno Industriale (ADI). Con questo premio è stato onorato, tra le altre cose, l’iniziativa Marmomacc Meets Design. Su questo argomento, la fiera ha prodotto un video nel quale presenta le sue attività.