www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Marzo 2012) Aumenti delle esportazioni di +4,1% secondo il valore, li ha registrati l’industria lapida italiana nei primi 9 mesi dell’anno 2011. Nel volume, invece, c’era un calo (-4,7%). La regione intorno a Carrara ha sofferto dei cambiamenti nella regione dall’Egitto alla Libia, così ha annunciato la Internazionale Marmi e Macchine nella sua newsletter attuale. Un argomento è anche lo sviluppo dell’industria lapidea in Nigeria.

Latest news: The Spanish fair Piedra (May, 8-11) offers its exhibitors’ guests free travel und free accommodation in Madrid. The terms of the offer depend on the size of the booth. (Spanish)

Lampade in Onice che ricordano a funghi nel bosco le produce la ditta svizzera Marbreries Kaiser. (francese)

Chi ha paura dei serpenti, non dovrebbe guardare questa foto http://www.inah.gob.mx/images/stories/Multimedia/Fotogalerias/2012/Febrero/templo_mayor/demo/templo_mayor.html#img/foto10.jpg: essa mostra una di quelle tavole in pietra vulcanica che gli archeologi hanno trovato, di recente, nel centro storico di Mexico-City. (spagnolo)

Un metodo più preciso per datare l’età degli strati rocciosi lo hanno sviluppato gli scienziati dell’Università di Vienna. Qui si mettono in relazione i cambiamenti nella composizione delle rocce con i cicli dell’orbita terrestre.

Sandatlas (Atlante di Sabbia) si chiama un portale che tratta la sabbia nelle sue numerose forme esistenti.

Mentre in Europa e negli USA le economie sono un po’ deboli, altrove si costruisce a nastro. Un esempio è il boom dei grattacieli.

Video del mese: Urban Climbing su facciate di pietra (1, 2).