www.stone-ideas.com

Un nuovo mercato per l’industria lapidea: design di prodotti (2)

Fiera STONETECH a Shanghai dal 25 al 28 di aprile 2012

(Aprile 2012) Dove si possono individuare dei mercati nuovi per l’industria lapidea?

Un mercato molto grande sta nel design di pietra, quindi negli oggetti per la vita quotidiana in pietra naturale. Questi prodotti devono distinguersi per la loro qualità eccelsa sia per la forma (aspetto) che per la loro funzionalità (usufruibilità).

In un’edizione precedente della nostra newsletter abbiamo mostrato quali sono i criteri di riferimento per un design di questo tipo per aver successo.

Questa volta desideriamo analizzare il potenziale di mercato per questo tipo di prodotti di design in pietra.

Prima di tutto due annotazioni: anche i cavatori possono approfittare del design in pietra. Per la maggior parte di questo tipo di prodotti, infatti, si possono utilizzare gli scarti di produzione, dato che gli oggetti sono di solito relativamente piccoli. La nostra foto in alto mostra, come esempio, la lampada „Arco“: per questo classico del design si potrebbe utilizzare come piede in marmo un pezzo di blocco grezzo che si è spaccato.

Il design di pietra potrebbe quindi portare ai cavatori un profitto aggiuntivo.

Inoltre, il design in pietra porterebbe per tutto il settore un effetto positivo di marketing. Primo, perché questi prodotti decorativi per la vita di tutti i giorni avrebbero l’effetto che il materiale sarebbe visibile dappertutto e quindi rimarrebbe vivo nella consapevolezza dei consumatori. Secondo, sarebbe positivo per il settore se potesse ridurre i grandi quantitativi di scarti di produzione.

Ora rivolgiamoci ai dati di mercato: Quanto grande è la richiesta per il design in pietra?

Uno studio della OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) ha scoperto che il ceto medio sta crescendo fortemente a livello mondiale (vedi tabella sotto): partendo da circa 1,8 miliardi di persone nell’ anno 2009, raggiungerà dieci anni dopo già 3,2 miliardi, e nel 2030, quindi tra circa 20 anni, conterà 4,9 biliardi . Il ceto medio si distingue dal fatto che ha denaro a disposizione per il consumo, per l’acquisto di una macchina, per viaggiare e per un bell’ arredo d’interno per la propria abitazione. Tra l’altro, la maggior parte dei membri di questo nuovo ceto medio vengono dall’Asia.

Nel futuro ancora più che ora, questi consumatori chiederanno dei prodotti in design di alto livello e in materiali naturali.

Il design in pietra riesce a soddisfare entrambe le richieste – anche se i relativi prodotti devono ancora essere sviluppati.

Durante il forum mondiale del design alla STONETECH 2012 (China International Stone Summit) a Shanghai gli esperti provenienti da tutto il mondo discuteranno sul design in pietra. I produttori di macchinari dimostreranno quale contributo potranno dare per la realizzazione delle idee.

Visitate la fiera e il forum di design e fatevi ispirare.

Fiera STONETECH a Shanghai dal 25 al 28 di aprile 2012