www.stone-ideas.com

Arte: tradizione e voglia di divertimento

(Maggio 2012) Se avete un’idea per un oggetto in pietra che nessuno riesce farvi, allora noi abbiamo la soluzione: Carmen Magán e Juan Cabeza si sono specializzati, con la loro ditta Escultura-Opaso, a realizzare i desideri dei clienti. „Una foto o un’idea sono solitamente sufficienti per noi per poter fare un’offerta“, così scrivono nella loro pagina Web, „possiamo adattare il nostro lavoro anche al vostro budget.“

Oltre a questo, i due hanno naturalmente anche una gamma di lavori standard che si possono ordinare da loro, come per esempio una casetta per gli uccelli in pietra.

Una cosa collega tutti i loro lavori: i due conferiscono delle forme alla pietra che sono adatte ad essa. In questo sono aperti anche a pensieri innovativi. Il loro „regalo per un architetto“ è sicuramente un oggetto che la persona che lo riceve non troverà in ogni negozio.

Altre idee sono testimoni della voglia di divertimento: qui il materiale sacrosanto per tanti scalpellini viene preso in giro, prendendo forma di uno spazzolino da denti con tubetto di dentifricio, si irrigidisce diventando una scatola di scampi o viene addirittura colorato nella composizione „Made in China“.

Oltre a questa anarchia creativa i due artisti curano però anche le tradizioni, dato che il granito con il quale preferiscono lavorare determina nella loro patria (la Galizia nel nord della Spagna) l’aspetto di tante città e paesi. Spesso hanno lavorato nella restaurazione di crocefissi al margine della strada o fatto delle copie di questi antichi segni di fede.

In conclusione: Ci sarebbe piaciuto raccontare anche qualcosa di personale delle due e mostrare una loro foto. Le due hanno però chiesto di limitarci alle informazioni fino a qui acquisite.

Escultura-Opaso

Foto: Escultura-Opaso