Il settore delle pietre naturali della Turchia riesce a fare il passaggio di livello delle esportazioni sopra i 2 miliardi US-$

Ancora una volta, il settore lapideo turco ha realizzato degli aumenti consistenti nelle esportazioni: nel 2013 erano, paragonato all’anno precedente, +17,02 secondo il valore e +6,92% nella quantità. Le somme raggiunte sono 2.225 miliardi di US-$ e 8,441 milioni t. Questo risulta dalla statistica dell‘associazione IMIB (Istanbul Mineral Exporters Association).

Effettivamente però questi dati nudi e crudi non dicono tutto su un ramo economico. Molto più decisivo dei numeri della produzione del materiale grezzo è il plusvalore derivante ottenuto da un paese. Questo dato è riconducibile alle esportazioni dei prodotti finali.

In questo campo la Turchia non è messa poi tanto male. Specialmente nei paesi arabi e negli stati della ex Unione Sovietica, dove ha già fornito delle decorazioni in pietre naturali per numerosi progetti grandi, alberghi o ville di lusso.

Il governo turco vuole in ogni caso che si ottenga di più in questo campo. Almeno, questo era ciò che il presidente del consiglio Erdoğan chiedeva recentemente durante l‘inaugurazione di un sito di lavorazione.

Per aumenti nella produzione di materiale grezzo ci sono, in ogni caso, delle buone condizioni. Il governo ha avviato il così chiamato „Solution Process“ che mira ad una soluzione pacifica del conflitto curdo in Anatolia. Finora, le attività di cava e la ricerca di nuovi giacimenti lì erano molto compromesse dall’instablità politica e addirittura da attacchi di bombe. Ultimamente proveniva da lì già il 15% della produzione complessiva dalla regione, così si legge in un articolo della Anadolu Agency.

Potrebbe adirittura essere che in un prossimo futuro la Turchia sposti l’India dal secondo posto della graduatoria dei produttori più grandi a livello mondiale. Infatti l’associazione indiana ha annunciato recentemente che prevede un calo delle esportazioni per l’anno trascorso dal 10 al 15%. La tabella mostra la situazione aggiornata dell’anno 2012.

Marble, Izmir, March 26 – 29, 2014

Natural Stone, Istanbul, June 04 – 07, 2014

See also:

 

 

 

 

(13.03.2013)