www.stone-ideas.com

Helsingborg in Svezia: nella zona pedonale Kullagatan è stato srotolato un tappeto in pietra naturale

Un tappeto in pietra naturale lo ha srotolato la città svedese di Helsingborg, nella sua via di shopping più importante di nome Kullagatan. Ma questo non è abbastanza: difatti, c’è un nuovo elemento nella pavimentazione stradale, e per questo elemento esiste un particolare show di luci. Anche suoni e musica sono stati inseriti in questo concetto.

Kullagatan era stata la prima zona pedonale della Svezia, ma ultimamente il suo design dell‘ anno 1961 era andato molto fuori moda. La città ha incaricato il capo del proprio dipartimento dei giardini, Martin Hadmyr, per un nuovo progetto. Sia i commercianti che i cittadini hanno accettato il concetto dell‘ architetto paesagistico.

Già l’ingresso a Kullagatan è di design particolare : la pavimentazione stradale è stata allungata un po‘ nella via limitrofa, in modo che il passante si possa sentire come se facesse il suo ingresso su un tappeto rosso.

Già l’ingresso a Kullagatan è di design particolare : la pavimentazione stradale è stata allungata un po‘ nella via limitrofa, in modo che il passante si possa sentire come se facesse il suo ingresso su un tappeto rosso.

In realtà si tratta di lastre di granito grigio chiaro provenienti dalla Svezia.

Il granito viene circondato fino alle vetrine da una pavimentazione stradale scura di Diabas in piccole dimensioni. Non c’è un marciapiede, visto che ci troviamo in una zona pedonale..

Il „tappeto“ è stato interrotto lì dove da un lato si inserisce una via nel Kullagatan.

Il „tappeto“ è stato interrotto lì dove da un lato si inserisce una via nel Kullagatan. La pavimentazione su questa mini piazza riprende un motivo dell’arte islamica. Martin Hadmyr lo ha portato dall’Afghanistan e dice in merito a questo design: „Volevamo inserire in questa posizione un gioiello nella pavimentazione.“

La pavimentazione su questa mini piazza riprende un motivo dell’arte islamica.

Tipico per l’arte islamica è che il disegno appaia molto complesso, anche se in realtà consiste soltanto di 3 elementi diversi.

Il disegno appare anche negli anelli di piantagione attorno agli alberi...

Il disegno appare anche negli anelli di piantagione attorno agli alberi…

... e altrettanto anche nell’illuminazione stradale. Quest’ultima è stata sviluppata insieme alla ditta Atelje Laterne. srcset=

… e altrettanto anche nell’illuminazione stradale. Quest’ultima è stata sviluppata insieme alla ditta Atelje Laterne.

Oltre a questa geometria praticamente fissa, ci sono anche delle fantasie mobili, create da un proiettore che lancia dall‘ alto dei disegni luminosi sulla piazzetta.

Oltre a questa geometria praticamente fissa, ci sono anche delle fantasie mobili, create da un proiettore che lancia dall‘ alto dei disegni luminosi sulla piazzetta.

I disegni variano in forma e colore, abbinati alla stagione dell‘ anno o agli eventi.

I disegni variano in forma e colore, abbinati alla stagione dell‘ anno o agli eventi. „A Natale facciamo qualcosa di diverso rispetto a questo mese in occasione dei mondiali di calcio“, così dice Hadmyr. L’idea è quella „di conferire alla via un aspetto sempre diverso“.

L’idea è quella „di conferire alla via un aspetto sempre diverso“.

A questo serve anche il concetto-sound: in estate si sentono cantare gli uccelli alla mattina, quando aprono i negozi si diffonde la musica di grandi magazzini e durante i weekend si possono sentire i mondi sonori dei Club. „L’idea non piace a tutti“, ammette Hadmyr.

La completa riprogettazione è costata 1,8 milioni convertiti in €. Ne fa parte, tra le altre cose, anche un riscaldamento a pavimento, che scioglie la neve in inverno.

Una seconda parte della strada verrà progettata con lo stesso design.

I lavori lapidei sono stati eseguiti dalla ditta Peab, il materiale  stato fornito dalla ditta Zaar Stone.

Helsingborg

Peab

Zaar Granit AB

Foto/Renderings: Helsingborg

(30.06.2014)