Vale anche per le pietra naturali: „Design sells“ (Con il design, i prodotti si vendono meglio)

Lithos Design: „Onda“, collezione „Muri di Pietra“. Design: Raffaello Galiotto.

Poco prima della chiusura redazionale ci ha raggiunto un comunicato stampa della ditta Lithos Design, che riportava che due dei loro prodotti sono stati utilizzati per il rinnovamento del Ritz Carlton Hotel del Bahrein. Si tratta di una parete divisoria autoportante in elementi di pietra naturale per la separazione del ristorante open air (vedi foto sopra) e di marmette in marmo con le quali è stata rivestita la parete esterna di un edificio ad un unico piano (prossima foto).

Lithos Design: „Virgola“, collezione „Le Pietre Incise“. Design: Raffaello Galiotto.

Questo è degno di nota perché qui la pietra naturale non è stata utilizzata come materiale edile, per esempio per il rivestimento di una facciata, ma come materiale per una decorazione di alto livello.

Il settore lapideo non ha dedicato attenzioni a sufficienza, finora, a questo genere di idee di design. E ciò nonostante il fatto che ci sia un mercato enorme per questo. Tutti vogliono avere il materiale perché è così bello, e ancora di più quando ottiene un plusvalore con un’idea di design.

Ritz Carlton, Bahrein. Foto: Ritz Carlton, Bahrein

Lavorare su questo mercato è importante per tutto il settore. Difatti, questo genere di prodotti danno visibilità alle pietre naturali – mentre il materiale non emerge sulle facciate o sui pavimenti. In quel caso, infatti, agisce come una carta da pareti o come un tappetto, e contribuisce soltanto all’ effetto complessivo..

La parete divisoria e il rivestimento della parete del Ritz Carlton invece fanno pubblicità per il materiale ogni volta che ci passa qualcuno.

Vale la frase „Design sells“, tradotto: con il design i prodotti si vendono meglio, questo anche in senso figurativo.

Per le associazione e le fiere del settore lapideo sarebbe consigliabile supportare in modo attivo lo sviluppo di questo genere di prodotti e la loro promozione, anche se loro stessi non sono attivi nel settore dell’architettura o del design.

Lithos Design: „Virgola“, collezione „Le Pietre Incise“. Design: Raffaello Galiotto.Lithos Design: „Onda“, collezione „Muri di Pietra“. Design: Raffaello Galiotto.Lithos Design: „Virgola“, collezione „Le Pietre Incise“. Design: Raffaello Galiotto. Foto: Lithos Design

(15.07.2014)