www.stone-ideas.com

Ancient Art of Stone: „Sentire i tuoni che stanno nella pietra naturale“

Ancient Art of Stone.

Gli artisti Andreas Kunert e Naomi Zettl vogliono nuovamente avvicinare uomo e terra con le loro opere

Queste installazioni hanno effettivamente un qualcosa di magico: alcune di esse portano un occhio che guarda il passante e lo osserva mentre passa, altre sono come un vortice potente in un pericoloso ruscello di montagna, altre ancora sono come un fiume pietrificato di lava incandescente, e ci sono altre ancora che ricordano le piume svolazzanti di uccelli.

E tutto questo con un materiale che è nato nelle profondità della terra ed è estremamente duro e inimmaginabilmente vecchio.

Ancient Art of Stone.

Gli artisti canadesi Andreas Kunert e Naomi Zettl raccolgono pietre nel nordovest del paese sulla costa, in montagna e nelle praterie. Ma se c’è un pezzo particolare nella forma o nel colore, lo portano anche dal Brasile o dal Madagascar.

Sulla loro pagina web si può leggere molto su un „mondo antico“ con know-how e conoscenze segrete, di un „altra parte, invisibile per l’occhio umano, ma che può essere percepita“, che sarebbe una regola di base della natura e del nostro pianeta e tramite la quale entrambi indirizzano le proprie opere.

Ancient Art of Stone.

Noi, con la nostra visione del mondo determinato da scienze e tecnica, abbiamo chiesto che cosa si intenderebbe con questo.

Ancient Art of Stone.

Non riportiamo le risposte, ma le alleghiamo come pdf per il download. Infatti, ci ha sorpreso quanto tempo hanno dedicato loro due alla spiegazione della proprio visione delle cose, e quanto è preciso il loro linguaggio.

Ancient Art of Stone.

Tutto nel mondo porta un accenno alla creazione universale, che sta al centro della loro visione delle cose. Chi vuole potrebbe comunicare, per esempio con le cose (apparentemente) senza vita: „Se ti fai coinvolgere, puoi sentire la voce della pietra, ed è una voce tuonante.“

Le esperienze di questo tipo le vogliono rendere accessibili, con i loro lavori, anche ad altre persone..

Ancient Art of Stone.

Ed effettivamente, lo avevamo detto all’ inizio: c’è del tuono nelle loro istallazioni, quando ci si ritrova di fronte ai vortici pericolosi, o quando si sente il calore della lava o si percepisce semplicemente il tempo infinito dell’età della pietra, o delle forze che l’hanno creata…

Però: com’è possibile che detraggano semplicemente il materiale alla natura, per crearne un qualcosa di proprio?

Ancient Art of Stone.

Gli artisti scrivono di cerimonie che fanno parte delle loro installazioni: „Noi esprimiamo la nostra gratitudine nei confronti della Terra e trattiamo la pietra, che ci è stata regalata, con grande riverenza.“

Questo ricorda lo sciamanesimo. Tuttavia, questo modo di fare è anche parte della nostra storia: una volta, i minatori cercavano la benevolenza degli spiriti terrestri attraverso dei rituali, per far sì che questi concedessero i loro tesori. Ancora oggi la chiesa benedice una miniera prima che si entri in essa.

Ancient Art of Stone.

Andreas aveva preso lezioni d’arte quando era bambino. Quando gli sono arrivati problemi con la memoria, all’età dello sviluppo, ha dovuto rinunciare al classico percorso di formazione arrivando attraverso una deviazione di via fotografia e dipinto ai lavori con la pietra naturale.

Naomi è stata avvicinata all’arte dalla madre pittrice e ceramista. Quando era bambina ha incontrato nelle praterie di Saskatchewan dei cerchi di pietra e resti in pietra di culture antichissime. Naomi ha studiato scultura e Media estesi all’Università di Saskatchewan laureandosi con particolare distinzione.

Ancient Art of Stone

Download pdf

Foto: Ancient Art of Stone

Andreas Kunert, Naomi Zettl.

(22.11.2015)