www.stone-ideas.com

Aparentment Disseny dalla Spagna: prodotti in marmo poco appariscenti

Aparentment Disseny: porta vino.

I designer intorno a Josep Vila mettono la loro creazione in secondo piano valorizzando il materiale

Il buon design di prodotto si distingue per il fatto che il prodotto si inserisce nel suo utilizzo in modo armonioso nel proprio ambiente e svolge in modo altrettanto poco appariscente la sua funzione. Un esempio per questo è il porta vino dello studio spagnolo di design Aparentment Disseny: sull’immagine sopra non lo si vede neanche, al limite è evidenziata la bottiglia di vino che poggia su di esso.

Anche su questa 2a immagine e dopo il 2o sguardo il prodotto non salta all’ occhio. Lo stesso principio vale per il vassoio, proveniente anche esso dalla collezione „Marbleous“.

Anche su questa 2a immagine e dopo il 2o sguardo il prodotto non salta all’ occhio. Lo stesso principio vale per il vassoio, proveniente anche esso dalla collezione „Marbleous“. Il nome è un gioco di parole di marvelous (meraviglioso) e marble (marmo).

Mentre altri designer mettono in primo piano il marmo puntando sul materiale, Josep Vila Capdevial, titolare e fondatore dello studio di design Aparentment Disseny, lo mette in secondo piano…

Mentre altri designer mettono in primo piano il marmo puntando sul materiale, Josep Vila Capdevial lo mette in secondo piano, come si vede nel caso della lampada ...

… come si vede nel caso della lampada …

... o del porta asciugamani.

… o del porta asciugamani.

Con tutta questa modestia nella creazione la bellezza della pietra naturale può emergere indisturbata nella collezione „Marbleous“.

Con tutta questa modestia nella creazione la bellezza della pietra naturale può emergere indisturbata nella collezione „Marbleous“.

A proposito: secondo noi entrambi i modi di gestire il materiale, quindi sia quello modesto che quello imponente, sono legittimi e giustificabili per il materiale.

A seguito c’è qualche altra foto dei lavori di Josep Vila con il marmo, in parte della collezione „Marbleous“. E’ notevole che la pietra sia abbastanza spessa in tutti gli oggetti.

Intanto vogliamo indicare comunque 3 oggetti di design pieni di autoironia e di divertimento con la creatività, a noi particolarmente piaciuti per questo motivo:

Il mattone in marmo porta il materiale nell’ ambito del banale; contemporaneamente si possono però anche fare delle lodi agli operai.

Il mattone in marmo porta il materiale nell’ ambito del banale; contemporaneamente si possono però anche fare delle lodi agli operai.

„Brain Soap“ (sapone per il cervello) è il contributo di Josep Vila sull’ argomento lavaggio di cervello, ...

„Brain Soap“ (sapone per il cervello) è il contributo di Josep Vila sull’ argomento lavaggio di cervello, …

... e „Greedy pivot“ (fulcro per l‘ingordigia) è una ciotola per cani di taglia XXL.

… e „Greedy pivot“ (fulcro per l‘ingordigia) è una ciotola per cani di taglia XXL. Il designer presume che qualche cane grande soffra di mal di schiena, perché deve curvarsi sempre molto per mangiare.

Aparentment Disseny

Foto: Aparentment Disseny

Aparentment Disseny.Aparentment Disseny.Aparentment Disseny.Josep Vila Capdevial.

(26.01.2016)