www.stone-ideas.com

La Francia vuole creare nell’anno 2017 una nuova fiera lapidea di nome „Rocalia“

„Le Carré des Jardiniers“ alla Paysalia 2015 promuove delle creazioni innovative di giardini. Foto: Paysalia

E‘ previsto di creare delle sinergie con la fiera per l’arredo esterno e per l’architettura paesaggistica „Paysalia“, che si svolgerà contemporaneamente

Una nuova fiera per le pietre naturali è prevista per l’anno 2017 in Francia, così scrive la rivista tecnica Pierre Actual (1/2016). La fiera si chiamerà „Rocalia“. La fiera è programmata per il periodo dal 5 al 7 dicembre nell’area fieristica di Lione e avrà un ritmo biennale.

Il nome „Rocalia“ da un’indicazione al concetto: la mostra si svolgerà in modo parallelo alla „Paysalia“. Questa fiera per la paesaggistica è stata fondata nel 2009 e ha potuto contare nella sua edizione dell’anno scorso già 570 espositori e circa 18.000 visitatori. „Con ogni edizione arrivano più espositori dal settore lapideo“, dice Claude Gargi, redattore capo di Pierre Actual, che organizza la Rocalia insieme a GL Events Exhibition. La sede della rivista è nelle vicinanze di Lione.

Si vuole ottenere un effetto di sinergia organizzando le due fiere in due padiglioni affiancati. Per entrambe le manifestazioni è previsto anche un programma di manifestazioni. Un’attrazione della Paysalia nell’anno scorso era „Le Carré des Jardiniers“ (Il carré dei giardinieri), concorso intorno a delle idee per giardini. Anche in questo le pietre naturali hanno avuto un ruolo sempre più importante, con partecipazioni di sempre più aziende lapidee.

Finora la Francia ha avuto delle difficoltà con una fiera di pietre naturali tradizionali, nonostante il fatto che sia posizionata nel consumo pro capite di pietra a livello mondiale a niente meno che sul nono posto („Marble and Stones in the World 2015“, Dr. Carlo Montani).

Circa 10 anni fa si è svolta per l’ultima volta la World Rock Expo a Montpellier. Uno dei suoi problemi era che in Francia tutto ciò che conta deve svolgersi a Parigi o difficilmente viene considerato importante.

Contact: Corinne Berger, Pierre Actual (Mail)

Rocalia

Paysalia

In tanti Paesi dell’Europa il settore lapideo ha riscoperto delle opportunità nell’architettura paesaggistica. Qui una foto della ditta svizzera <a href="http://www.baerlocher-natursteine.ch/"target="_blank">Bärlocher</a> alla fiera Giardina a Zurigo. Foto: Bärlocher

(05.03.2016)