www.stone-ideas.com

Fila ha sviluppato un metodo per combattere il diavolo delle macchie sulle pietre naturali

Quando si sa se una pietra tende a macchiarsi, si può rimediare per esempio con il trattamento protettivo adatto.

Con il metodo SCM Staincheck Method si può determinare, in modo misurabile, se e quando un tipo di pietra presenterà della macchie durante l’utilizzo nella vita quotidiana

L’esperto italiano per la chimica FILA ha sviluppato il metodo SCM Staincheck Method per dare agli utilizzatori la possibilità di poter testare in modo affidabile già prima della posa della pietra naturale, se ed eventualmente in quale entità il tipo di pietra tende a macchiarsi. Per la prima volta esiste quindi un metodo misurabile che può risparmiare delle sorprese non gradite ad architetti e committenti per quanto riguarda il loro pavimento, rivestimento o i piani cucina.

Tuttavia non si tratta di uno strumento di misurazione o di un metodo che il marmista utilizza sul posto o in cantiere, ma egli invia un campione del materiale alla sede FILA. Questo arriva al reparto ricerca e sviluppo, dove viene esaminata la tendenza di macchiarsi con dei test impegnativi.

Nel laboratorio FILA viene determinata la macchiabilità, applicando delle sostanze critiche sui provini. Successivamente gli esperti misurano dei cambiamenti nel materiale che spesso non sono visibili ad occhio nudo.

Per questo motivo, i risultati sono oggettivi e affidabili.

Fila SCM Staincheck Method in azione.

Fila vede il metodo SCM Staincheck Method come un nuovo elemento nel proprio sistema Service, organizzato in modo modulare. Si offrono dei servizi come per esempio supporto nella selezione del tipo di materiale più idoneo per un determinato progetto, fino all’applicazione e allo sviluppo di un programma di manutenzione.

Un cliente può affidarsi al pacchetto completo o optare per singoli moduli. Lo stesso discorso vale anche per SCM Staincheck Method.

Il team di ricerca Fila (da sinistra verso destra): Giovanni Luca, Maria Soranzo, Giulia Mognon, Sonia Rizzotto e Sara Bianchin.

Alcune situazioni tipiche per problemi con le macchie sono per esempio:
* Cosa succederebbe se in una camera di albergo gocciolasse del vino su un pavimento in pietra naturale, ma una pulizia approfondita può avvenire soltanto il giorno successivo?
* Il succo di limone che gocciola sul banco di un bar in pietra naturale lascerebbe dei segni spiacevoli?
* Un trattamento protettivo potrebbe proteggere la pietra naturale dalle macchie in una piscina o nella hall di un albergo?

I punti vendita FILA si trovano al centro della homepage sotto la voce „Cerca il punto vendita”.

Fila surface care solutions Homepage

Foto: Fila

Detlev Hill (a sinistra), che ha partecipato allo sviluppo di SCM Staincheck Method, e Francesco Pettenon, direttore commerciale di Fila a livello mondiale.

(22.06.2016)