www.stone-ideas.com

Nuovo palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina

AAU Anastas: palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina.

Gli architetti di AAU Anastas hanno creato dei forti contrasti con una facciata in pietra calcarea e una facciata a griglia

Il nuovo palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina si distingue per i suoi contrasti: la parte che dà verso l’incrocio stradale ha un effetto molto massiccio per via della sua parete esterna in pietra calcarea, mentre il settore posteriore dell’ edificio viene determinato da una facciata leggera e trasparente in metallo. Entrambe le parti vengono collegate tramite un cortile interno in vetro.

Gli architetti sono i fratelli Elias e Yousef Anastas. Il loro studio con sedi a Betlemme e Parigi è stato premiato nel 2014 dall’Unione Europea con il premio „Europe 40 under 40 Award“ per giovani architetti e designer europei.

Il nuovo palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina si distingue per i suoi contrasti: la parte che dà verso l’incrocio stradale ha un effetto molto massiccio per via della sua parete esterna in pietra calcarea, mentre il settore posteriore dell’ edificio viene determinato da una facciata leggera e trasparente in metallo.

L’obbiettivo dei fratelli è quello di contribuire con l’architettura ad un’identità nazionale. Anche per questo e per le loro proprietà isolanti nelle loro costruzioni ci sono spesso le pietre calcaree locali.

In un palazzo di giustizia a Toulkarem, una città di circa 50.000 abitanti tra Netanya in Israele e Nablus nella West Bank si tratta di un tipo di pietra proveniente dalla zona intorno a Hebron.

Le lastre di pietra con un’altezza di 80 cm, lunghezze variabili e 7 cm di spessore, sono state utilizzate a modo di cassaforma a perdere per la costruzione grezza in cemento. Le facciate come rivestimento non sarebbero molto diffuse in Palestina, così ci scrive Yousef Anastas in una mail. Il motivo per questo sarebbe anche la mancanza di know how nel settore edile.

Nella parte anteriore dell’ edificio, dove sono collocati gli uffici pubblici, sono state intagliate nella facciata delle aperture profonde per le finestre.

Nella parte anteriore dell’ edificio, dove sono collocati gli uffici pubblici, sono state intagliate nella facciata delle aperture profonde per le finestre. La loro funzione è quella di far entrare più luce naturale possibile, tenendo lontano allo stesso tempo il calore.

Dagli interni permettono inoltre di avere un’ampia panoramica del paesaggio agricolo.

Nella parte posteriore con le stanze della corte, una griglia protegge dal sole gli uffici dietro la facciata.

Nella parte posteriore con le stanze della corte, una griglia protegge dal sole gli uffici dietro la facciata. La griglia fa riferimento alle tradizionali Mashrabiya nei paesi musulmani intorno al Mediterraneo.

Il motivo della griglia è molto marcato e si preannuncia già sul piazzale antistante all’ insieme di edifici: potrebbe essere interpretato sia in modo piano come sequenza di parallelepipedi allungati, sia in modo tridimensionale come struttura di cubi ed emerge già qui.
Il materiale della griglia è acciaio verniciato a polvere in una sfumatura di bronzo che riprende il colore della pietra calcarea.

Gli architetti hanno variato e ripreso il Leitmotiv della griglia in vari posti.

Gli architetti hanno variato e ripreso il Leitmotiv della griglia in vari posti.

Negli interni dell’edificio si nota un ulteriore contrasto: a differenza della facciata in pietra, le pareti qui sono leggere...... e offrono ad esempio nelle sale di attesa un atmosfera aperta, con sguardo verso il cortile interno.

Negli interni dell’edificio si nota un ulteriore contrasto: a differenza della facciata in pietra, le pareti qui sono leggere e offrono ad esempio nelle sale di attesa un atmosfera aperta, con sguardo verso il cortile interno.

AAU Anastas

Foto: Mikaela Burstow-Uziel

AAU Anastas: palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina.AAU Anastas: palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina.AAU Anastas: palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina.AAU Anastas: palazzo di giustizia nella città di Toulkarem in Palestina.

See also:

 

 

 

 

(28.07.2016)