www.stone-ideas.com

Design: Goooooooooooooooooooool

(Febbraio 2011) Un Walk of Fame come Hollywood o altre città ce l’ha adesso anche Dortmund in Germania. Mentre si tratta in altri posti di artisti, questa città industriale commemora i suoi calciatori, ovvero: la squadra locale BVB. Il motivo era il suo 100° anniversario a Dicembre 2009. Il fatto che già nel settembre successivo il sentiero della gloria attraverso il centro città poteva essere terminato con 100 targhe, la dice lunga sul significato che il calcio ha lì.

L’idea è del giornale locale „Ruhr Nachrichten“. Il marmista André Faure, lui stesso tifoso della squadra, ha sviluppato il concetto tecnico: ha preso del granito indiano nero, lo ha tagliato in piccoli pezzi di 30×30 cm e 8 cm di spessore, lo ha lucidato e ha posizionato al centro una stella in bronzo. In questo modo sono stati considerati i colori della squadra, nero e giallo. Il peso complessivo è di ca. 35 kg.

Le targhe ricordano momenti stellari nella storia della squadra come campionati o vincite in competizioni internazionali. Inoltre, ci sono comunque anche pezzi che ricordano singoli giocatori o funzionari.

Il prezzo per una stella, compreso di posa in opera, era di 3999 €. La targa mostra in bronzo il nome della persona o dell’evento. In alto a sinistra è stato inserito il logo dello sponsor, a destra quello del giornale Ruhr Nachrichten. Le pietre si allineano, a distanze irregolari, dallo stadio della squadra fino alla piazza Borsigplatz. Il marmista Faure ha fornito tutte le 100 targhe.

E’ la resistenza? „Le pietre sono sottoposte a molti passaggi pedonali e hanno dopo alcuni mesi un aspetto levigato e non più lucido”, così dice André Faure. Per il bronzo succede il contrario: là dove passano tanti pedoni il metallo è lucido, altrove diventa opaco. Forse l’ottone sarebbe stato meglio. Ma il giornale Ruhr Nachrichten aveva insistito di utilizzare bronzo e la superficie lucida in modo che le pietre si presentavano in modo prestigioso.

In rete c’è una pagina web con una condotta interattiva sul sentiero, che offre più informazioni tramite click, per i bambini c’è una pagina con un gioco e ricche informazioni sul rapporto dei singoli sponsor con la squadra.

La BVB è l’unica squadra della serie A tedesca, le cui azioni vengono trattate in borsa.

Grêmio da Porto Alegre è stata la prima squadra in Brasile a inventarsi, nel 1996, una „Calçada da Fama“. Essa è formata dalle impronte dei piedi dei calciatori e delle impronte delle mani dei portieri. Dal 1999, c’è ogni due anni, un nuovo miglio della gloria, celebrato con una grande festa dei e con i fuochi d’artificio.

BVB Walk of Fame (tedesco)

Scalpellino André Faure (tedesco)

Foto: André Faure