www.stone-ideas.com

Fiere: „Presentazione di tendenze e campioni“

(Gennaio 2012) Una „presentazione di tendenze e campioni“ la offre quest’anno, per la prima volta, la Stone Expo che si svolgerà, dal 21 al 23 gennaio, nella città belga di Gent. In questa parte della fiera gli espositori possono presentare i loro prodotti più attuali. Per i visitatori c’è, in questo modo, la possibilità di farsi una idea panoramica, scoprendo, in questo modo, gli sviluppi nuovi del settore.

Il focus della Stone Expo, che si svolge ogni due anni, è sulle pietre naturali e sulla ceramica. Per dare un orientamento migliore ai visitatori, sarà suddivisa, questa volta, in settori: pietre naturali, marmette di ceramica, macchinari e attrezzi.

In termini di spazio, la fiera focalizza sui mercati dei paesi BeNeLux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo). Essi sono piccoli di estensione e di abitanti. Ma per quanto riguarda il consumo pro capite di pietre naturali fanno parte dei primi a livello mondiale: il Belgio è, ultimamente, al primo posto nel paragone globale, prima della Svizzera. I Paesi Bassi sono al posto numero 9 della classifica, cosa che abbiamo appreso dall’annuario statistico „XXII World Marble and Stones Report“ (dott. Carlo Montani, Aldus Casa di Edizioni, Carrara).

La fiera ha un buon accesso all’aeroporto tramite ferrovie. Con la macchina è raggiungibile, da lì in circa un’ora. C’è un programma di seminari in olandese e francese.

Gent ha un centro storico che merita di essere visto, con le famose case delle prime unioni economiche. Nel medioevo era centro del commercio con i tessili ed è diventato ricco con questo. Oggi ha un ruolo importante nell’industria dei fiori.

Stone Expo, Gent, dal 21 al 23 gennaio 2012