www.stone-ideas.com

Fiere: „Buona“ e „ottima“ fino ad „eccezionale“

(Giugno 2012) Le opinioni degli espositori per quanto riguarda lo svolgimento della Coverings di quest’anno(dal 17 al 20 di aprile ad Orlando, Florida) sono state poche volte dello stesso parere: i contatti e gli affari sarebbero stati „buoni“, addirittura „ottimi“, così si diceva. Il rapporto dell’Associazione brasiliana Abirochas ha dato addirittura il voto „eccezionale“.

A quanto pare, l’economia degli USA sta uscendo, effettivamente, dalla Valle delle lacrime, e i suoi cittadini ricominciano a consumare qualche cosa. Una conferma di ciò viene indicata anche dalle statistiche mensili delle importazioni di pietre naturali negli USA pubblicate e commentate dal magazzino online Stoneupdate (link vedi sotto).

Per quanto riguarda i numeri dei visitatori, la Coverings ha registrato con +19% un deciso incremento al confronto con l’anno precedente quando si era svolta a Las Vegas. Complessivamente sono arrivati nei quattro giorni della manifestazione 22.000 ospiti nel moderno Convention Center all’ International Drive.

Un aumento significativo tra i visitatori c’è stato, secondo la fiera, tra gli architetti e i designer (+84%). Il numero dei visitatori appartenenti alla produzione è aumentato del +69%, quello dei rappresentanti di imprese edili del +26% e quello dei distributori del 16%. Bisogna notare qui che durante la crisi degli anni scorsi c’erano stati dei cali significativi.

Dobbiamo menzionare in modo particolare una cosa: in un piccolo settore del padiglione gli stand erano completamente chiusi, dall’ esterno non c’era nulla da vedere tranne pareti tristi con un unico accesso attraverso una porta.

Questo è stato in pratica una specie di anti-fiera – ma, a quanto pare, interessante per alcuni espositori. Come risultava da una richiesta di informazioni, questi spazi spogli offrivano diversi vantaggi: le ditte potevano ridurre notevolmente l’impegno per la presentazione, inoltre potevano controllare chi per esempio vedeva le loro novità di prodotti, e avevano più tempo per i contatti veramente importanti, perché la clientela di passaggio rimaneva esclusa. Nota bene: non erano per niente le ditte piccole ad affittare questo tipo di stand.

Il prossimo anno la Coverings si svolgerà dal 29 aprile al 02 maggio ad Atlanta, Georgia.

Coverings

US Stone-importazioni: dati mensili

US Stone-importazioni: 2011