www.stone-ideas.com

Design: Portare l’esterno nell’abitazione

(Settember2012) Alcune persone incollano carta da parete fotografica sulle mura per portarsi un po’ di paesaggio nell’abitazione. Gli architetti per interni di One Plus Partnership di Hong Kong hanno per il loro appartamento campione nella città cinese Chongqing un’altra soluzione: con pietre naturali vere e con dei materiali artificiali hanno ricreato un paesaggio del quale si possono trovare dei singoli elementi davanti alle porte della metropoli millionaria situata dove si uniscono i fiumi Yangtze e Jialing.

Prendiamo per esempio la sala per la prima colazione: il piano tavolo è in granito con dei lati grezzi, anche la sottocostruzione è in granito; la parete posteriore è rivestita con del travertino scuro, sul pavimento è stato posato del marmo.

Visto che ci troviamo praticamente all’ esterno, le singole stanze non sono divise tra di loro. Nella sala da pranzo si ripetono per la maggior parte dei materiali della sala per la prima colazione. A questo si aggiungono delle sedute come mucchi di fieno, e come illuminazione si utilizza la lampada „Nuvola“ di Denis Santachiara. Il designer italiano è conosciuto anche per i suoi lavori con le pietre naturali.

Nel salotto dominano dei materiali tessili: erba finta cresce sulle pareti, le sedute assomigliano a rocce, un po’ di mosaico artificiale di ciottoli è posato sul pavimento.

Qualcosa come un tronco serve come tavolo, e gli scaffali sulla parete rivestiti con feltro ricordano le correnti in un corso d’acqua.

Queste correnti si trascinano per tutta la casa, per esempio attraverso il corridoio.

La camera da letto con la vasca da bagno è, al confronto, quasi tradizionale. Altrimenti, infatti, potrebbe accadere che nel sogno qualche volta una mandria di yaks attraverserebbe l’appartamento.

Il progetto con il titolo „Chongqing Forte The Cullinan Show Flat” è stato premiato con uno dei premi del IF-Design tedesco.

One Plus Partnership

IF-Design

Fotos: Ajax Law Ling Kit