www.stone-ideas.com

Design: l’irregolarità come fascino del decoro

(Novembre 2012) Il modo in cui le marmette in pietra naturale della ditta indiana Blastpositive ottengono i loro disegni viene mostrato, in modo casuale, sulla pagina web dell’impresa: se si muove il mouse sullo schermo diventa una pistola come la si usa nella sabbiatura. Il nome stesso della ditta però dev’essere spiegato „Blastpositive sta per il nostro approccio positivo verso il lavoro e verso la vita “, dice fondatore Nikhil Sah.

L’impresa con sede a Salem in India si è specializzata sulla sabbiatura di pietre naturali. Uno dei suoi campi di attività sono le marmette decorate per l’arredo interno. Oltre a questo produce anche articoli regalo di artigianato artistico e dei trofei, quest’ultimi anche con la tecnica delle incisioni. Essa è stata fondata nel 1996 e ha successo anche nelle esportazioni.

Questo fatto dipende anche dal tipo di design: in tanti casi l’effetto si crea tramite contrasto tra la decorazione impostata e le irregolarità nella pietra. Qui sono le striature colorate nel materiale.

Questo contrasto è particolarmente affascinante nel caso dei disegni geometrici.

Una specialità della ditta sono motivi più grandi composti da marmette singole.

Ci sono anche disegni a tutta parete.

Per questi lavori entra in gioco anche il colore.

Nikhil Sah ha studiato Ingegneria chimica in India e in seguito ha lavorato da uno zio nell’impresa per lapidi di quest’ultimo. Questo lo ha mandato negli USA, affinché imparasse le tecniche per le incisioni in pietra.

Di ritorno in India, Nikhil Sah si è messo poi in proprio con la ditta Niksang Art facendo dei lavori Airbrush su vetro. Con questo era arrivato sul mercato dell’artigianato artistico e aveva velocemente ottenuto successo, addirittura nelle esportazioni.

„A causa del mio carattere non posso fare sempre la stessa cosa“, risponde alla nostra domanda su come si svilupperanno le cose: esso si ricordava del periodo passato negli USA e dell’esperienza con le pietre naturali e la sabbiatura.

„Mia moglie è sempre stata di grande aiuto ed è il critico migliore “, commenta in una mail il suo successo imprenditoriale. „Io non posso credere proprio che questo dovrebbe essere tutto merito mio.“

Blastpositive

Foto: Blastpositive