Design: nuove idee per la creazione di camini

(Settembre 2009) Le idee della ditta spagnola Arriaga Stone per camini insoliti sono state premiate di recente nell’ambito dei premi Red-Dot di quest’anno con un apprezzamento. La particolarità di questo premio rinomato a livello internazionale è che viene concesso per il design industriale e, quindi, per prodotti che possono essere fabbricati in massa, nonostante ciò sono di altissimo livello nella forma e nella funzionalità.

Di seguito descriviamo anche alcuni prodotti Arriaga non premiati.

L’idea del Designer Josep Guiu era di fare partecipare un po il committente alla creazione del suo camino. Questo accade anche per via della rotabilità del rivestimento in pietra attorno al focolaio. Da „Moon“, la linea arrotondata può avere un percorso dall’alto verso il basso oppure da destra verso sinistra, in base alla preferenza del cliente.

Un apprezzamento da parte della giuria del Red-Dot lo ha ottenuto „Sun“, dove Guiu ha posto il focolaio dietro una spia rotonda! E’ stato premiato anche „Cubic“ che sporge un po’ dal muro ed è anche leggermente arrotondato in avanti. Notevole è anche il fatto che ci sono delle istruzioni di montaggio facilmente comprensibili per i vari modelli.

Vogliamo nominare anche la „serie L“ che offre spazio per i ceppi di legno e la „serie L4“, nella quale il fuoco del camino si presenta come su di uno schermo TV.

Sono possibili camini in vari tipi di pietra.

Arriaga Stone

Guiu Design

Red Dot

Le pietre naturali hanno un ruolo anche in un altro focolaio che ha ottenuto quest’anno un premio Red-Dot. La griglia da giardino di Möbel-Liebschaften dalla Germania è posto su due blocchi di basalto grezzo.