(Marzo 2013) „Se creo una scultura con due mani che tengono un filo in marmo, allora questo mostra una relazione tra queste due, … un collegamento così fine e fragile che può essere distrutto molto facilmente, ma può essere allo stesso momento molto solido e duraturo“. Tante varianti di composizioni di questo genere sono state create da Veronika Priehodová come simbolo per le relazioni tra le persone. La maggior parte delle sculture coinvolgono dei fili.
A volte vi sono due mani una di fronte all’altra, …
… a volte sembra che stiano costruendo qualcosa insieme.
„Siamo liberi nelle nostre decisioni“, ci scrive in una mail. Le mani le vede come simbolo per questo: „La mia mano può distruggere, ma le stesse mani possono anche creare e accarezzare.“
L’artista è originaria dalla Slovacchia e ha intrapreso addirittura tre percorsi di studi artistici: 2 a Praga, cioé fotografia e scultura figurativa, e scultura a Carrara, dove vive e lavora attualmente.
Chiaramente, è il marmo locale quello che la appassiona. Da una parte sono le possibilità di creazione che offre il materiale: „Il marmo di Carrara è un materiale eccellente per giocare con luci e ombre“. Il suo colore bianco conterebbe già una vasta gamma di tonalità di grigio alle quali l’artista ne può aggiungere altri utilizzando dei segmenti lavorati in modo trasparente. „Giocare con le tonalità di grigio è come se si disegnasse sul marmo“.
Dall’altra parte trova accattivante che il materiale duro si opponga all’artista. „Il marmo è una sfida – ci vuole una forte motivazione interna, ma alla fine si trova grande soddisfazione personale.“
Fin qui una Veronika, quella seria, per così dire. L’altra la si trova, per esempio, nei suoi lavori fotografici con i quali prende in giro il mondo.
E così come si è decisa di far convivere le due Veroniche e di accettarle, così ha deciso – sempre di sua spontanea volontà – un canone di valori secondo il quale gestisce la sua vita: „Io voglio essere gentile e cerco di comprendere che cos’è l’amore. Io vedo la mia relazione con altri come un rapporto fraterno“
Insieme a degli artisti internazionali ha fondato lo Studio Ponte di Ferro. Le persone con una passione per le sculture sono invitate agli workshop.
Fotos: Veronika Priehodová