www.stone-ideas.com

Arte: amore per il paesaggio

(Aprile 2013) Un muro in pietra è un muro in pietra e basta, così potrebbe dire qualcuno. Sbagliato alla grande – anche se quel che Roland Mousquès mette nel paesaggio sono sempre solo pietre messe una sopra l’altra, nello stesso tempo sono anche delle opere d’arte molto divertenti e carine, che esprimono tanto amore per la natura e per il paesaggio.

Mousquès vive nelle Cevennes francesi, dove i muri a secco hanno una lunga tradizione. Per chiarire il termine: i muri a secco non hanno bisogno di malta o di cemento. Originariamente erano stati costruiti da poveri contadini di montagna che in questo modo si sono conquistati degli spazi vitali nuovi in un terreno difficile.

Oggigiorno c’è un crescente interesse per questi discreti cumuli di pietra, anche da parte di privati, perché tutto in esse è natura, e negli spazi intermedi animali e piante trovano dei piccoli posti per vivere.

Mousquès è uno degli specialisti in Francia per i muri a secco ed è anche uno dei fondatori della relativa associazione Association Artisans Bâtisseurs en Pierre Sèche.

Originariamente è scalpellino di pietra ed è arrivato intorno al 1970 all’ argomento della sua vita: la creazione artistica di muri a secco. „Esso ha cercato delle forme artistiche e contemporanee“, così si legge sulla pagina Web dell’associazione. Le immagini dalla zona circostante al suo Atelier nel paese di Figeirolles parlano da sé.

La definizione „pensionato giovane“ sembra molto azzeccata. Infatti, l’artista è caratterizzato da una vivacità quasi traboccante. A questo si aggiunge una grande passione per le Cevennes e il loro paesaggio selvaggio.

Come opere artistiche i muri a secco di Mousquès hanno un fascino tutto particolare. Ma anche le variazioni comuni sono un arricchimento per ogni paesaggio: esse non vengono posizionate in mezzo al terreno, ma seguono il percorso dei versanti.

A volte raccontano di eventi geologici di tanti milioni di anni fa, quindi dal periodo di quando questi sono accaduti. Anche il materiale stesso ha questa grande dimensione a livello del tempo: queste pietre infatti possono essere riutilizzate quasi fino all’ eternità.

Roland Mousquès (Mail)

L’associacione Artisans Bâtisseurs en Pierres Sèches offre anche una formazione professionale sull’argomento „muri a secco“.

Uno studio sul mercato dei muri a secco nelle Cevennes e in Francia (francese)

Foto: Roland Mousquès

See also: