Fiere: rimanere in contatto tramite il design

Sistema per muri di Corcione & Tinucci. Prodotto da Anzilotti.(Agosto 2009) Anche in un anno senza fiera la regione intorno a Carrara vuole rimanere in contatto: a giugno si è svolta nella città della pietra la mostra „StoneStyle – Territorio & Design“, la quale presentava i lavori innovativi dei designer con la pietra locale. Vi mostriamo alcuni pezzi dalla mostra.

Inoltre, erano stati invitati circa 50 architetti e designer da paesi che mostrano grande interesse nel marmo di Carrara (vedi sotto.)

Su una webpage si indicano numeri riferiti all’industria lapidea della regione intorno a Carrara: in base a tali numeri e paragonato all’anno precedente, nel 2008 sono state incrementate le esportazioni del 15 % nel valore e del 16 % nella quantità – andando così contro la tendenza generale dell’industria lapidea italiana. In totale si sarebbero esportate pietre per un valore di 497 milioni di € e per una quantità di 1,057 milioni di t.

In modo particolare si sarebbero sviluppate positivamente le forniture di prodotti finali di alta qualità nell’Unione Europea. Il cliente migliore è stata la Gran Bretagna. Le esportazioni verso la Russia sono aumentate del 20 %. Si sono sviluppate positivamente anche l’Algeria, la Tunisia ed il Marocco (+ 7,6 %), però per materiali di qualità inferiore. Buoni fatturati si sono raggiunti anche nel Medio Oriente. In questo caso i clienti migliori sono stati l’Arabia Saudita ed il Kuwait.

StoneStyle