www.stone-ideas.com

Pinnacle Awards: Harris County Courthouse a Houston, Texas, ripristinato nel suo vecchio splendore

Harris County Courthouse a Houston, Texas.

(Settembre 2013) „Gioiello del Sud“, così è stato nominato il Harris County Courthouse a Houston, Texas, quando era stato terminato nell’ anno 1910. Da poco tempo esso sta nuovamente dimostrando di meritare questo titolo: il suo stato originale è stato ripristinato e gli interni del palazzo della giustizia si presentano con una gloria che ci si potrebbe aspettare, piuttosto, da un palazzo di 1001 notte.

„Gioiello del Sud“, così è stato nominato il Harris County Courthouse a Houston, Texas, quando era stato terminato nell’ anno 1910.

I lavori di pietra naturale legati ai lavori di recupero hanno ottenuto uno dei premi del Pinnacle Awards del Marble Institute of America (MIA) di quest’anno.

L’edificio giudiziario è stato costruito dagli architetti Lang and Witchell. Dal loro studio uscivano i progetti per numerosi edifici che oggi fanno parte del National Register of Historic Places (NRHP, Registro Nazionale di Luoghi Storici). Anche il Harris County Courthouse si trova in questo elenco.

Si accede all’ interno attraverso una rotonda che si sviluppa in altezza per 6 piani.

Si accede all’ interno attraverso una rotonda che si sviluppa in altezza per 6 piani. Sopra porta un mosaico di vetro e sopra questo mosaico si alza la cupola dell’ edificio.

Difficilmente si vedono da qualche parte nel mondo delle esecuzioni così generose di Book-match o Diamond-match (Quarter match).

Entrando nella rotonda il visitatore viene quasi schiacciato dallo splendore dei marmi sulle pareti e sulle due rampe di scale. Difficilmente si vedono da qualche parte nel mondo delle esecuzioni così generose di Book-match o Diamond-match (Quarter match): le singole lastre di pietra sono state composte, in queste strutture, in modo che le loro stesse strutture sembrano cresciute per formare delle unità più grandi.

E’ difficile immaginare, ora, l’aspetto che l’edificio aveva negli interni dopo il 1953 (a sinistra).

E’ difficile immaginare, ora, l’aspetto che l’edificio aveva negli interni dopo il 1953. Allora c’era stata una ristrutturazione, e perché lo spirito del tempo di allora chiedeva uno stile essenziale, si era arrivati al punto di togliere tutto: è stato eliminato il mosaico di vetro, sono stati inseriti nuovi piani, il materiale delle scale in marmo è stato tolto parzialmente e riutilizzato altrove nell’ edificio, e i mosaici dei pavimenti sono stati rotti per far passare le condotte dell’elettricità.

50 anni dopo però i gusti erano nuovamente cambiati, e così ci si ricordava dell’originale di quasi 100 anni prima. La ricostruzione dal 2003 in poi era un progetto straordinario, non solo perché era necessario ritrovare e pulire i pezzi originali ancora disponibili.

Infatti, era anche necessario integrare delle lastre nuove del marmo Georgia Pearl Grey nei vecchi disegni. Questo compito era complesso, perché una volta i blocchi venivano segati in un altro modo rispetto ad oggi. La ditta Tennessee Marble è riuscita a superare questa sfida. La pietra nuova è stata fornita dalla Georgia Marble Company/Polycor. A proposito, una volta, il marmo veniva chiamato semplicemente „Creole“.

Per la cupola di vetro non esistevano più le bozze originali. Per questo motivo era necessario ricrearla sulla base dei colori della rotonda.

Per la cupola di vetro non esistevano più le bozze originali. Per questo motivo era necessario ricrearla sulla base dei colori della rotonda. Addirittura anche i pavimenti in pietra naturale dei vani ascensore sono stati ricreati seguendo quelli originali.

Per due delle aule del tribunale è stato ripristinato il loro aspetto originario.

Per due delle aule del tribunale è stato ripristinato il loro aspetto originario.

Potremmo continuare, come risultato della nostra ricerca, a parlarne ancora per tante ore. Ma preferiamo mostrare alcune delle splendide immagini fatte dal fotografo Nash Baker durante il restauro, e indichiamo la pagina web di Camarata Masonry dove sono descritte dei dettagli.

Preservation Houston

Tennessee Marble

Camarata Masonry

Foto: Nash Baker

Harris County Courthouse a Houston, Texas.Harris County Courthouse a Houston, Texas.Harris County Courthouse a Houston, Texas.Harris County Courthouse a Houston, Texas.Harris County Courthouse a Houston, Texas.Harris County Courthouse a Houston, Texas.See also:

 

 

 

 

(06.09.2013)