www.stone-ideas.com

Architettura: fiori di ciliegio sulla via

Avenida de Portugal: ex arteria ora corso.(Aprile 2009) A Madrid fioriscono i ciliegi, almeno nell’Avenida de Portugal e lì fioriscono addirittura due volte, cioè attualmente sugli alberi e durante tutto l’anno sul lastricato. I progettisti erano lo studio olandese West 8 urban design & landscape architecture ed i loro colleghi spagnoli Mrio arquitectos.

Il punto di partenza era che l’Avenida de Portugal, arteria principale dalla capitale spagnola verso il Portogallo, è stata spostata in una galleria. Installare sul suo coperchio in cemento armato uno dei soliti spazi verdi sembrava troppo banale ai progettisti.

Invece, si sono imbarcati con i loro ragionamenti in un viaggio virtuale da Madrid a Lisbona, riportando diverse cose di quelle che il viaggiatore incontra durante il suo viaggio ed alla meta. Così sono arrivati i ciliegi ornamentali rappresentando le piante da frutto che si trovano spesso nella Extremadura ed anche il lastricato a mosaico, come quello che abbellisce i marciapiedi di Lisbona.

700 ciliegi sono stati piantati e, per trasferire i loro fiori nel lastricato, sono stati incaricati degli specialisti portoghesi di eseguire die lavori con basalto nero e pietra calcarea bianca.

Il disegno di grande formato era una sfida particolare per gli artigiani, visto che solitamente si usano disegni più piccoli e geometrie regolari nei lastricati. Ma i Calceteiros (in portoghese) sapevano arrangiarsi e si sono praticamente appoggiati ad un aiuto celeste: nei loro lavori è stato utilizzato il sistema di navigazione satellitare GPS.
West 8 urban design and landscape architecture (in inglese)

Fotos: West 8 urban design & landscape architecture.