www.stone-ideas.com

„Eyewear“ di Budri: montature per occhiali in pietra naturale

La pietra naturale ha lottato, negli ultimi decenni, contro un problema di immagine, visto che era stata percepita come fuori moda, pesante e statica. Da diversi anni alcune ditte innanzitutto italiane le conferiscono comunque un’identità nuova, arricchendo il suo valore con il design e lavorandola con la tecnologia più avanzata. L’esempio più recente è la collezione eyewear della ditta Budri: si tratta di montature per occhiali.

Dovevano essere risolti dagli sviluppatori due requisiti: da una parte il peso delle pietre naturali, dall’altra parte la mancanza di flessibilità. Una montatura di occhiali dev’essere flessibile per non dover usare sempre entrambe le mani per metterli e toglierli con attenzione. Budri aveva trovato in 2 anni e mezzo di sviluppo una soluzione per entrambi i requisiti. „Eyewear“ (moda occhi) è il nome della collezione.

Alessandra Malagoli Budri, titolare dell‘ impresa insieme al marito Gian Marco, ci racconta com’è nata l‘idea: in un altro progetto si sarebbe rotto un manufatto che aveva poi l’aspetto di un paio di occhiali e i collaboratori se lo sarebbero messi sul naso per scherzare. „Aveva un aspetto così bello“, si entusiasma.

Budri „Eyewear“: „Ego“.

Ora c’è un prototipo di nome „Ego“. Ha il peso di una montatura normale, intorno ai 24 g. Sia le stecche che i portalenti sono in pietra naturale. Il metallo è parte della costruzione.

Ulteriori quattro modelli, rispettivamente 2 di questi da donna e due da uomo, aiuto visivo e occhiali da sole, saranno presentati durante la fiera Silmo International Optics and Eyewear Show a settembre a Parigi.

Alessandra Malagoli Budri evidenzia il fatto che, diversamente da quanto accade ad altri produttori di occhiali, il nuovo materiale per la montatura non è soltanto una sensazione per la stagione attuale: „Il prodotto si basa su 50 anni di Budri, e in quel periodo abbiamo anche mostrato come può cambiare la pietra.“ Vuol dire: l’oggetto viene interpretato come il più recente passo nella cultura della pietra naturale e del Made in Italy.

Budri „Eyewear“: „Ego“.

Ipotizziamo: considerando il fatto che gli occhiali oggigiorno non solo servono per poter vedere meglio, ma anche per migliorare il proprio aspetto, questi pezzi potrebbero diventare un successo di vendita. Anche i prezzi sono esclusivi.

Budri

Foto: Budri

(23.08.2014)