www.stone-ideas.com

Politek Banyo: lastre acriliche con l’aspetto delle pietre naturali

Politek Banyo: „Decoratif Panel“.

Se la superficie non è troppo grande, effettivamente quasi non si nota che non si tratta di pietre naturali vere. L’azienda turca Politek Banyo ha introdotto delle lastre di acrilico sul mercato, ed imitano in modo quasi perfetto l’aspetto dell’ originale. Si tratta di formati a correre di una larghezza di attualmente massimo 120 cm con lunghezze illimitate. Con questo materiale si possono rivestire pareti o anche per esempio delle colonne, visto che la plastica è flessibile.

Solitamente, la ditta con sede in un quartiere esterno di Istanbul, Pendik, riesce inaspettatamente bene ad imitare le irregolarità della natura nella struttura della pietra naturale. Per questo procedimento ha un brevetto a livello mondiale, così come ha fatto brevettare anche il procedimento della produzione del rivestimento in plastica.

Lo spessore delle lastre o del materiale a correre è di 1,5 mm. Per utilizzi particolari, per esempio per il rivestimento di porte o armadi, si può scendere anche a 1 mm. L’attuale larghezza massima è determinata dalla misura dei macchinari di produzione. Si lavora comunque già a formati più grandi.

Politek Banyo: „Decoratif Panel“.

„Decoratif Panel“ è il nome del prodotto che è sul mercato da un anno ed era stato presentato nel marzo 2015 durante la fiera Marble di Izmir.

Sono attualmente in programma dodici tipi di pietra naturale. „Noi lavoriamo in continuazione su nuovi modelli “, dice Raif Akbulut, titolare dell’azienda. E’ possibile fare anche dei design personalizzati per i clienti.

In base al fondo si può utilizzare una colla comune. Per alcuni casi esistono delle colle speciali.

La ditta Politek Banyo è stata fondata nel 1989 ed è specializzata in sistemi completi per bagni. Nel corso dello sviluppo di questi ultimi era emersa, ad un certo punto, l’idea di sviluppare una decorazione con l’aspetto delle pietre naturali a prezzo competitivo.

Politek Banyo

Foto: Politek

Politek Banyo: „Decoratif Panel“, durante la fiera Marble di Izmir. Foto: Peter Becker

(25.05.2015)