www.stone-ideas.com

„Evocazioni – Arte e Design nel marmo“ al MuSA in Pietrasanta al 30 agosto 2015

Le Mani Eccellenze in Versilia, da qualche anno appuntamento classico nel calendario degli eventi versiliesi, rassegna prodotta da CNA Lucca e giunta alla sua quarta edizione, presenta al MuSA per la stagione 2015, la mostra „Evocazioni – Arte e Design nel marmo“.

Protagoniste le maestranze artigiane, designer ed artisti e l’intento di far risaltare la capacità e le competenze sviluppate in un territorio, Pietrasanta e la Versilia, punto di riferimento per tutti coloro che, grazie a dedizione e passione scelgono di dedicare la propria vita alla lavorazione o alla progettazione del marmo. La rassegna, nel suo complesso, fornisce una visione di come la materia prima venga progettata, disegnata, modellata, lavorata e scolpita; scultura, design e artigianato rendono omaggio al marmo interpretandone le molteplici sfumature.

La mostra, al MuSA dal 24 luglio al 30 agosto ha l’intento di dimostrare la rinomata capacità di esecuzione degli artigiani del territorio della Versilia, la loro capacità di collaborazione con artisti e designer, la competenza mediante la quale riescono a creare oggetti e opere che evocano emozioni straordinarie.

In esposizione pezzi unici, prototipi realizzati dai designer Davide Aquini, Elisabetta Coccioni, Sofia Crescioli, Ambra Pisati, Maria Laura Sala, coordinati da SOURCE – Self Made Design e ZP STUDIO. Ospite d’eccezione, grazie alla collaborazione con Carrara Design Factory, la designer Victoria Wilmotte con la serie „Ago“. Paolo Ulian e Moreno Ratti, presentano pezzi della collezione 40×40 progetto di recupero di materiale già utilizzato in precedenza a cui i designer conferiscono una „seconda possibilità”, per trasformare piastrelle di marmo „..in pezzi di arredo con una dignità”.

La designer francese Sophie Lafont presenta invece un classico della sua collezione di vasi da champagne in marmo.

In perfetta sintonia con il tema della mostra, GUMDesign propone Cumuli che fa parte della collezione La Casa di Pietra. Architettura Sonora presenta i moduli sonori dai suoni caldi e puliti che sono stati già insigniti di prestigiosi premi quali A+ Architizer award a New York.

Non mancherà la lavorazione artistica degli artigiani di Pietrasanta, con esibizione di opere realizzate dai laboratori artigiani quali ad esempio Josafat Cardini & F., Studio Franco Cervietti, Massimo Galleni, DAM & Apuomarg, Studio Giorgio Angeli & ElleArte per conto di artisti del calibro di John Bizas (in copertina), Massimo Bertolini, Arturo Carmassi, Robert Courtright, Bruno Romeda, Jean-Gabriel Coignet.
A tutto questo si aggiungono le opere di artisti di fama internazionale che lavorano e vivono a Pietrasanta quali Julia Vance, Cynthia Sah, Nicolas Bertoux, Szymon Oltarzewski, Flavia Robalo e Veronica Fonzo dell’Associazione La Polveriera.

„Evocazioni – Arte e Design nel marmo“
24 luglio – 30 agosto, dal martedì alla domenica ore 18.30 – 23.30
MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura
via Sant’Agostino 61 – angolo via Giuseppe Garibaldi
55045 Pietrasanta (Lucca)
Tel. +39 0584 791475
Ingresso libero

Fonte: comunicato stampa

(24.07.2015)