www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Lo specialista italiano per la chimica Fila surface care solutions ha sviluppato insieme alla ditta tedesca Initiative steinkultur.eu un metodo scientifico con il quale si può determinare se una pietra tende a macchiarsi e in che modo. Il metodo si chiama Fila SCM Staincheck Method.

Jade è il materiale della famosa maschera di Calakmul Máscara de Calakmul, visibile nel Museo Nazionale dell’Antropologia [Museo Nacional de Antropología] a Città del Messico (spagnolo).

Finestre in pietra (Jalis o Mashrabiyas) in tante forme le mostra la ditta indiana Gayatri Stone sulle sue pagine nel web.

 Una carta panoramica sulle pietre tedesche ora è disponibile come poster nel formato 65,3 x 92,5 cm. La cartina mostra quasi 200 giacimenti in Germania e nomina i tipi di pietra locali. Si può ordinare al prezzo di 14,90 € tramite lo shop online della rivista Naturstein (tedesco).

La ditta canadese Polycor ha acquistato tre cave negli stati federali degli USA Maine e Oklahoma e in Canada. L’obbiettivo è quello di promuovere di più le pietre locali sul mercato.

Il governo turco ha bloccato degli studi su una possibile coltivazione di calcare nella zona di arrampicata su roccia Geyik Bayiri. Più di 18.000 scalatori da tutto il mondo avevano firmato la petizione.

I gabbioni devono essere sempre riempiti completamente?

Ora una previsione di tempo per i nostri lettori: nell’emisfero meridionale fra poco arriva l’estate! In preparazione al mare alcuni contributi sull’architettura di sabbia di Calvin Seibert (video, 1, 2).

(17.10.2015)