www.stone-ideas.com

Premi del marmo spagnolo Macael (Premios Macael) assegnati per la 29esima volta

Il Premio Internazionale Europa è stato assegnato per uno showroom a Mosca. L’esecuzione con la tecnologia acqua jet mostra „una bellezza ed eleganza raggiungibili soltanto con la pietra naturale“, così la giuria.

Premiazione per l’impiego della pietra naturale e per l’impegno nel settore

I premi del marmo spagnolo Macael (Premios Macael) sono stati assegnati quest’anno per la 29esima volta. Con essi viene premiato, da una parte, l’impiego di questa pietra naturale della regione Ameria in Andalusia. Oltre a questa ci sono due categorie che valorizzano rispettivamente l’impegno per la regione e per il settore delle pietre.

In un comunicato stampa Antonio Sanchez Tapia, il presidente dell’associazione delle imprese del marmo in Andalusia (Asociación de Empresarios del Mármol de Andalucía, AEMA) indica che i tanti premiati internazionali evidenziano il ruolo di rilievo del marmo Macael sul palcoscenico globale. Contemporaneamente era dispiaciuto che tanti progetti interessanti non potessero entrare in valutazione perché i committenti privati non lo hanno consentito.

Premios Macael

Foto: AEMA

Il Premio Internazionale Nord America è andato al complesso commerciale Prudential a Newark, New Jersey. Qui sono stati utilizzati più di 8000 m² del bianco Macael Marmor. La giuria ha apprezzato che gli architetti Kohn Pedersen Fox (KPF) si sarebbero fatti convincere dalla „luminosità e dall’idoneità per la quotidianità“della pietra naturale.Il Premio Internazionale America Latina lo hanno ricevuto gli architetti Daniel Pons, Ángel Gómez Canaan e Nancy Tavares per la torre residenziale Anacanoa a Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Sui 40 piani 45.000 m² di marmo Macael e altri tipi di pietra naturale creano un’atmosfera di lusso, così apprezzava la giuria.Il Premio Internazionale Africa è andato allo studio di architettura Sendarrubias & Hernandez per la nuova costruzione per la scuola alberghiera dell’Università dell‘Algeria. La giuria ha evidenziato la creazione della facciata con lastre di pietra calcarea nel formato 2,5 x 1,5 m con rispettivi spessori di 8, 10 e 11 mm nonché il loro sistema di ancoraggio particolare.Il Premio Internazionale Asia è andato agli architetti e designer dello studio WOW Architects/Warner Wong per la modernizzazione del albergo Carlton a Singapore. Lì sono stati impiegati 4000 m² dell’ Engineered Stone Silestone.Il Premio Nazionale è stato assegnato allo studio Arapiles Arquitectos Asociados 15 per il design della sede aziendale del gruppo Cajamar. Sono stati utilizzati 5500 m² dell’ Engineered Stone Dekton.Il Premio per Design e Artigianato lo hanno ottenuto gli architetti Pascual Mata Sebastiá e Javier Lahuerta per la creazione di un mausoleo nella città di Vila-Real. La giuria ha particolarmente apprezzato la figura con l’ altezza di 2,30 m, che rappresenta la vittoria dell’anima sulla morte e il suo arrivo a Dio.Il premio per la comunicazione è andato al cantante David Bisbal Ferre. Il vincitore di un casting show è originario di Alméria ed è stato premiato per la sua fama internazionale.Il Premio Istituzionale lo ha ricevuto la US-American Society of Interior Designers (ASID), che ha dei meriti, secondo la giuria, per la diffusione del marmo Macael in Nordamerica.

(09.11.2015)