www.stone-ideas.com

Originariamente una biblioteca pubblica con decorazioni pregiate in pietra naturale

Erick van Egeraat: Erasmus University College, Rotterdam.

L‘architetto Erick von Egeraat ha modernizzato a Rotterdam un edificio degli anni 1920 per l’Erasmus University College

Update: virtual tour through the building

L’architettura stupenda degli interni dell’ ex biblioteca civica è stata recuperata dall’architetto Erick van Egeraat a Rotterdam. L’edificio, costruito dal 1917 al 1923 nello stile della così chiamata Amsterdamse School (scuola di Amsterdam), è ora sede dell’ Erasmus University College nella città di porto olandese.

Raramente si è visto un arredo degli interni così sofisticato in un edificio pubblico. Gli interni sono stati progettati dall’ architetto D. B. Logemann con la collaborazione di Nicolaas Lansdorp e Johannes Poot e sono stati creati, al piano terra, con soffitti importanti in legno o pilastri eleganti in pietra naturale.

Erick van Egeraat: Erasmus University College, Rotterdam.

Si tratta di uno dei pochi edifici al centro di Rotterdam non distrutti dagli attacchi delle bombe dell’aeronautica tedesca nell’ anno 1940.

Erick van Egeraat: Erasmus University College, Rotterdam.

La muratura a mattoni della facciata e l’ingresso piazzato in una posizione asimmetrica sono, e lo erano anche nel passato, degli elementi distintivi. Il campanile, che inizialmente faceva parte dell’edificio, è andato perso già poco dopo la Seconda Guerra Mondiale e non è più stato ricostruito.

Erick van Egeraat: Erasmus University College, Rotterdam.

Erick van Egeraat ha portato un nuovo atrio nell’ edificio: attraverso il tetto di vetro e il vano ascensore viene portata la luce del giorno nella zona di ingresso e anche nei 5 piani.

Nell’ ex deposito libri sono stati creati 3 piani dai 6 piani originari, con l’obbiettivo di far emergere dei paesaggi di apprendimento per gli studenti.

L’edificio sul Nieuwemarkt è in gestione dell’università dal 2014 e offre posti per una capienza di 700 studenti.

Erick van Egeraat: Erasmus University College, Rotterdam.

L‘ Erasmus University College è un’istituzione dell’università rinomata con lo stesso nome. „Gli studenti del college si occupano di un vasto campo specialistico dalla filosofia e la psicologia fino alla matematica e l’economia prima di decidere la propria specializzazione su un master”, così si legge sulla pagina web.

Erick van Egeraat associated architects

Erasmus University College

Foto: Ossip van Duivenbode


 

 

 

 

(11.11.2015)